Presentazione E-Mobility Report - 26 Gennaio 2017

Iscriviti all'evento Presentazione E-Mobility Report - 26 Gennaio 2017

E- Mobility Report: 

Le opportunità ed i modelli di business per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia

Presentazione dell'E-Mobility Report

26 Gennaio 2017 ore 9.30

Politecnico di Milano - Campus Bovisa

Via Raffaele Lambruschini 4- Edificio BL 28

Aula Magna Carassa Dadda

 

Da gennaio a settembre 2016 sono state vendute in tutto il mondo circa 518.000 auto elettriche, il 53% in più rispetto ai primi 3 trimestri del 2015 (nello scorso anno complessivamente sono state vendute poco più di 550.000 unità). Il paradigma della “E-mobility” sembra quindi dare segni concreti di affermazione e ciò rende necessaria una riflessione su come si sta preparando il nostro Paese ad affrontare questa nuova sfida.

All’interno della prima edizione dell'E-Mobility Report verrà fornito in primis un inquadramento delle principali tecnologie “abilitanti” la mobilità elettrica (auto elettrica e infrastruttura di ricarica), passando in rassegna le tipologie di veicoli che prevedono la possibilità di ricarica dalla rete elettrica e descrivendone le modalità di ricarica. In particolare, verranno analizzate le modalità con cui i principali player del settore automotive si stanno affacciando al mercato dell'E-mobility.

Soffermando l’attenzione sull’auto elettrica e sull’infrastruttura di ricarica, si fornirà una panoramica dei principali meccanismi di incentivazione attualmente presenti a livello globale e si riporterà poi il benchmark con il sistema di incentivazione italiano.

Anche a partire da queste informazioni sarà possibile stimare la dimensione del mercato mondiale italiano nell’orizzonte 2016- 2025, valutandone i trend in corso.

Partendo poi dallo studio delle principali esperienze in tema E-mobility ad oggi realizzate a livello italiano, saranno analizzati l’”ecosistema” degli attori che solitamente entrano in gioco nella realizzazione di una infrastruttura di ricarica e i modelli di business adottati, al fine di individuare ed approfondire i possibili modelli realizzativi “vincenti”, che potranno abilitare una diffusione su ampia scala dell’E-mobility.

Quali saranno quindi i volumi di investimento attesi in termini di automobili e infrastrutture di ricarica? Le policy che sta attuando il soggetto pubblico sono in linea con le aspettative degli operatori del settore? Quale sarà l’impatto dello sviluppo dell’E-mobility sul sistema elettrico nazionale?

Il Convegno sarà anche l’occasione per conoscere la posizione dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI)

Ai presenti all'evento sarà consegnata in omaggio una copia dell'E-Mobility Report 2016

 

Programma della giornata:

9.30     Apre i lavori Umberto Bertelè, School of Management – Politecnico di Milano

9.45     Presenta l'E-Mobility Report 2016 Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano

10.45   Coffee Break

11.15   Tavole rotonde Partner (ABB, ALPIQ, ANCITEL AE, CARREFOUR, CESI, ENEL ENERGIA, ENI, EVWAY, FONDAZIONE TRONCHETTI PROVERA, SCAME PARRE, VESTA)

12.45   Chiude il dibattito Luca Lo Schiavo, Autorità per l'Energia Elettrica il gas e il Sistema Idrico

13.00   Chiusura dei lavori

Per iscriversi clicca qui

 

Scarica la locandina del Convegno

 

Partner  E-Mobility Report 2016