Green Technologies

GREEN TECHNOLOGIES REPORT - 13 Marzo 2014

 

Il progetto di ricerca “GreenTech” vuole definire la rilevanza del tema della sostenibilità ambientale per le aziende in Italia e le conseguenze che questa nuova sfida imprenditoriale sta provocando sui mercati. Questo progetto, in particolare, mira ad individuare non solo le principali pratiche green sviluppate, ma anche a capire come le aziende hanno deciso di affrontare questo tema, partendo dalle scelte organizzative fatte, dal riconoscimento che queste funzioni dedicate hanno all’interno del sistema, dall’attribuzione o meno di un budget di spesa specifico per queste attività, fino ad arrivare alla tipologia di interventi ad oggi maggiormente sviluppati.

Insomma: la sostenibilità sta davvero diventando una variabile strategica rilevante capace di creare un vantaggio competitivo differenziale o è ancora un extracosto che i bilanci delle aziende si trovano a dover digerire per forza di legge?

Più di 80 sono le imprese che hanno preso parte all’indagine, afferenti a cinque diversi macrosettori, di dimensione diversa e selezionate in modo tale da comprendere ed identificare le relazioni che legano l’impresa sostenibile con il mercato, con i competitors e con l’ambiente in cui è inserita.

Obiettivo dell’indagine è quindi quello di fornire il reale significato del tema “green practices in azienda” che, intesa come quella serie di strumenti e assetti organizzativo/gestionali volti a ridurre l’impatto dell’attività dell’impresa sull’ecosistema e ad implementare una strategia orientata alla sostenibilità ambientale, assume declinazioni specifiche ancorché dai contorni sfumati.

 

A definire meglio tali contorni sarà l’intervento al convegno di alcune delle principali aziende pioniere delle tematiche green che presenteranno ciascuna un proprio caso di successo dove dimostreranno che sostenibilità e creazione di valore sono concetti quanto mai sinergici.

 

Scarica il Green Technologies Report (solo per utenti registrati...)

Scarica gli atti del convegno (solo per utenti registrati...)

 

Partner del Green Technologies Report – Marzo 2014: