Smart Mobility Report

 

SMART MOBILITY REPORT - 25-26 Settembre 2019

La presentazione dello Smart Mobility Report – che si pone in continuità con i precedenti E-Mobility Report – intende affrontare due dei principali “macro-trend” che stanno ridisegnando il mondo della mobilità, ossia l’elettrificazione e la condivisione (sharing). In particolare, saranno analizzati i seguenti temi:   

  • L’evoluzione del mercato della “smart mobility” a livello mondiale, europeo ed italiano, con particolare riferimento alle autovetture ed alle altre tipologie di veicolo (biciclette, bus, scooter, etc.), sia privati che in modalità “sharing”;
  • La diffusione dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici a livello mondiale, europeo ed italiano;

  • Il quadro normativo a supporto della diffusione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica in Italia;

  • L’offerta di auto elettriche e sua evoluzione attesa;

  • L’analisi comparativa delle emissioni del veicolo elettrico rispetto ad altre alimentazioni, lungo l’intero ciclo di vita di un veicolo;

  • Il potenziale di diffusione di veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica in Italia.

Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati dello Smart Mobility Report ed. 2019, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.  

Scarica lo Smart Mobility Report (solo per utenti registrati...)

Scarica la presentazione del Prof. Chiesa e del Prof. Franzò (solo per utenti registrati...)

Scarica la Presentazione del Prof. Bertelè (solo per utenti registrati...)  

  

Partner Smart Mobility Report - Settembre 2019:


 

 

E-MOBILITY REPORT - 25-26 Settembre 2018

Il paradigma della “E-Mobility” sta confermando i trend di crescita degli ultimi anni e ormai la quasi totalità delle case automobilistiche pianificano l’introduzione o l’aumento dei veicoli elettrici nella loro gamma.

L’Italia tuttavia è ancora in secondo piano e le immatricolazioni di veicoli elettrici coprono solamente una parte minima del totale.

Nell’E-Mobility Report 2018 si cerca di capire i motivi di questo ritardo dell’Italia rispetto agli altri grandi paesi europei; inoltre ci si concentrerà sui seguenti aspetti:

  • Analisi dell’evoluzione e dello stato dell’arte del mercato della mobilità elettrica in Italia, sia dal punto di vista delle infrastrutture di ricarica sia dal punto di vista dei veicoli a trazione elettrica, dalle auto al trasporto pubblico locale e al trasporto merci di ultimo miglio;
  • Analisi dei modelli di business legati alla ricarica elettrica dei veicoli, con particolare attenzione alle modalità di interfaccia con il cliente e alle scelte fatte in termini di tariffazione, alla luce delle limitazioni previste dalla normativa vigente;
  • Analisi campionaria delle modalità di ricarica degli utilizzatori di auto elettriche in Italia, attraverso la diffusione di un questionario;
  • Identificazione delle principali evoluzioni in atto e in fase di sviluppo con riferimento ai modelli di mobilità individuale, dal car sharing all’autonomous driving, e valutazione del possibile impatto come opportunità o minaccia per lo sviluppo della mobilità elettrica;
  • Approfondimento delle soluzioni tecnologiche e dei modelli di business relativi all’integrazione tra veicoli e rete elettrica;
  • Previsioni di sviluppo del mercato dell’auto elettrica e dei servizi annessi, con particolare attenzione all’infrastruttura di ricarica.

 

Scarica l'E-Mobility Report (solo per utenti registrati...)

Scarica la presentazione del Prof. Chiesa (solo per utenti registrati...)

 

Partner E-Mobility Report - Settembre 2018:


 

 

E-MOBILITY REPORT - 26 Gennaio 2017

Da gennaio a settembre 2016 sono state vendute in tutto il mondo circa 518.000 auto elettriche, il 53% in più rispetto ai primi 3 trimestri del 2015 (nello scorso anno complessivamente sono state vendute poco più di 550.000 unità). Il paradigma della “E-mobility” sembra quindi dare segni concreti di affermazione e ciò rende necessaria una riflessione su come si sta preparando il nostro Paese ad affrontare questa nuova sfida.

All’interno della prima edizione dell'E-Mobility Report verrà fornito in primis un inquadramento delle principali tecnologie “abilitanti” la mobilità elettrica (auto elettrica e infrastruttura di ricarica), passando in rassegna le tipologie di veicoli che prevedono la possibilità di ricarica dalla rete elettrica e descrivendone le modalità di ricarica. In particolare, verranno analizzate le modalità con cui i principali player del settore automotive si stanno affacciando al mercato dell'E-mobility.

Soffermando l’attenzione sull’auto elettrica e sull’infrastruttura di ricarica, si fornirà una panoramica dei principali meccanismi di incentivazione attualmente presenti a livello globale e si riporterà poi il benchmark con il sistema di incentivazione italiano.

Anche a partire da queste informazioni sarà possibile stimare la dimensione del mercato mondiale italiano nell’orizzonte 2016- 2025, valutandone i trend in corso.

Partendo poi dallo studio delle principali esperienze in tema E-mobility ad oggi realizzate a livello italiano, saranno analizzati l’”ecosistema” degli attori che solitamente entrano in gioco nella realizzazione di una infrastruttura di ricarica e i modelli di business adottati, al fine di individuare ed approfondire i possibili modelli realizzativi “vincenti”, che potranno abilitare una diffusione su ampia scala dell’E-mobility.

Quali saranno quindi i volumi di investimento attesi in termini di automobili e infrastrutture di ricarica? Le policy che sta attuando il soggetto pubblico sono in linea con le aspettative degli operatori del settore? Quale sarà l’impatto dello sviluppo dell’E-mobility sul sistema elettrico nazionale?

Scarica l'E-Mobility Report (solo per utenti registrati...)

Scarica la presentazione del Prof. Chiesa (solo per utenti registrati...)

Scarica la presentazione di AEEGSI (solo per utenti registrati...)

 

Partner E-Mobility Report - Gennaio 2017: