Solare

SOLAR ENERGY REPORT – Aprile 2014

Il Solar Energy Report 2014 ha l'obiettivo di analizzare la situazione del fotovoltaico in Italia e nel mondo.

Il fotovoltaico nel mondo:
  • Analizzare i sistemi di incentivazione in essere nei principali mercati a livello mondiale per il fotovoltaico;
  • Stimare le opportunità di investimento in questi Paesi;
  • Analizzare strategicamente l’attrattività dei mercati di questi Paesi e identificare le strategie di ingresso più adatte agli operatori italiani.

 

Il fotovoltaico in Italia e le dinamiche di filiera:

  • Studiare le prospettive future del mercato italiano del fotovoltaico in termini di proiezioni di mercato e di avvicinamento alla grid parity dopo l’esaurimento del V Conto Energia;
  • Studiare gli impatti associati alla diffusione dei sistemi efficienti di utenza (SEU) e, più in generale, delle energy communities, sul mercato italiano del fotovoltaico;
  • Analizzare lo sviluppo del mercato dei servizi legati al monitoraggio, manutenzione e revamping/improvement di impianti fotovoltaici;
  • Fornire una visione aggiornata dello stato di sviluppo del mercato secondario sugli impianti fotovoltaici, volumi in gioco, operatori coinvolti e forme di transazione e contrattuali.

 

Scarica il Solar Energy Report 2014 (solo per utenti registrati)

Scarica gli atti del Convegno (solo per utenti registrati)

Partner

   

Con il Patrocinio di

 

 
SOLAR ENERGY REPORT – edizione precedenti
 
SOLAR ENERGY REPORT – Aprile 2013
L’introduzione del Quinto Conto Energia ha profondamente modificatole “regole del gioco” nel fotovoltaico italiano. Da un lato, ha ridotto ortemente per l’ennesima volta gli incentivi e, dall’altro, ha chiaramente indicato la fine, già nel prossimo futuro, del meccanismo di incentivazione. Gli operatori devono quindi prepararsi ad affrontare la nuova sfida della grid parity. La convenienza economica degli investimenti non sarà più garantita da incentivi pubblici “diretti”, ma dovrà basarsi sulla capacità della tecnologia fotovoltaica di essere conveniente di per sé, semmai sfruttando meccanismi alternativi quali gli sgravi fiscali per gli investimenti o il “vecchio” schema dello scambio sul posto.

Scarica gli atti del convegno (solo per utenti registrati)... 
scarica il Solar Energy Report - Aprile 2013 (solo per utenti registrati)... 

 

SOLAR ENERGY REPORT – Aprile 2012
Il mercato dell’energia da fonte solare nel mondo è cresciuto negli ultimi 10 anni ad un ritmo compreso tra il 30% e il 40% annuo, sia a seguito della progressiva riduzione dei costi di produzione, sia a fronte dell’attuazione in diversi Paesi, fra i quali l’Italia, di politiche di sostegno finanziario rivolte all’utilizzatore finale.
 
 
SOLAR ENERGY REPORT – Aprile 2011
L’interesse e lo sviluppo che la produzione di energia da fonte solare ha sperimentato nel corso del 2009 richiede un continuo monitoraggio delle tecnologie in gioco e delle strategie competitive messe in atto dagli operatori italiani e stranieri, e nello stesso tempo richiede di approfondire alcuni aspetti aggiuntivi rispetto all’edizione 2009 del “Solar Energy Report”. 
 
scarica gli atti del convegno (solo per utenti registrati) …
scarica il Solar Energy Report – Aprile 2011 (solo per utenti registrati) …
 

SOLAR ENERGY REPORT – edizione 2009
Il fortissimo sviluppo che la produzione di energia da fonte solare ha avuto nel corso del 2008 e che ci si aspetta si confermi negli anni a venire, ha dimostrato l’importanza di monitorare da vicino e con continuità l’evoluzione delle tecnologie in gioco e le strategie competitive degli operatori italiani e stranieri, e nello stesso tempo di approfondire alcuni aspetti aggiuntivi rispetto all’edizione 2008 del “Solar Energy Report”: grid parity per il fotovoltaico,impieghi di processo per il solare termico e piattaforme di testing nel termodinamico …

scarica gli atti del convegno (solo per utenti registrati) …
scarica il Solar Energy Report - edizione 2009 (solo per utenti registrati) …

 

SOLAR ENERGY REPORT – edizione 2008
Il giorno giovedì 12 marzo 2009 presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano all’interno del convegno: “Il sistema industriale italiano di fronte alla sfida delle energie rinnovabili: il futuro del made in Italy nel business dell'energia solare” sono stati presentati i risultati della ricerca sul settore solare ed è stato distribuito il Solar Energy Report – edizione 2008.

scarica gli atti del convegno (solo per utenti registrati) …
scarica il Solar Energy Report – edizione 2008 (solo per utenti registrati) ...