Digital Energy

Il futuro dell’energia è digitale. L’energia è il prossimo settore dove la disruption digitale colpirà. 

L’energia digitale è il fattore abilitante l’ecosistema dei prodotti e servizi smart che ormai caratterizzano le reti, i sistemi produttivi ed i sistemi di consumo dell’energia. 

Queste sono le “certezze” che caratterizzano il dibattito attorno ai grandi cambiamenti che stanno interessando ormai da un decennio e con diverse forme e modalità uno dei settori che in passato era solitamente usato come esempio di “maturità” e stabilità. 

Ma siamo certi di avere i “fondamentali” giusti per affrontare questo dibattito? Qual è la definizione di Digital Energy? Come è fatta e si declina una architettura digitale? Qual è, in concreto,  il ritorno di investimento e come si quantificano i benefici tangibili conseguenti alla sua adozione? Quali sono, e come è possibile considerare nell’analisi, i benefici “intangibili” e le opzioni di sviluppo che le soluzioni digitali abilitano per i possibili utilizzatori? 

Una crescita importante soprattutto nell’ultimo triennio del numero di progetti di “digital energy” a livello di città, con una maggiore attenzione alla varietà degli ambiti (dal living, alla mobility all’environment) contemporaneamente interessati.

Una crescita, ancora più sostenuta, degli investimenti da parte dei privati cittadini e imprese sulle tecnologie della”digital energy”, con un primo timido affacciarsi di esperimenti di community.

Una crescita, questa da intendersi a livello globale, degli esempi e delle best practice di applicazione di tecnologie digitali anche di seconda generazione (dalla blockchain ai big data & analytics) alla componente energia e sostenibilità nelle città.

A volerla vedere in positivo quindi, vi è un substrato di apparati e infrastrutture che, indipendentemente dalla volontà delle “cabine di regia” delle città italiane, si sta costruendo e che può rappresentare un punto di svolta (o forse, più correttamente, di partenza) per lo sviluppo della digital energy nelle nostre città smart.

L’Osservatorio Digital Energy si pone l’obiettivo di analizzare i seguenti temi:

  • Smart Cities & Smart Communities: l’ambito di analisi
  • Le Smart Cities e Digital Energy: tecnologie e configurazioni abilitanti
  • Smart Cities in Italia: evoluzione e diffusione dei progetti di digital energy
  • Smart Cities e Digital Energy in Italia: un quadro d’assieme, di luci e ombre
  • Smart Cities e Digital Energy: tecnologie e soluzioni per il futuro
Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner