Water Management

L’Osservatorio “Water Management”, nato nel 2017 e giunto alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del sistema idrico italiano, sia per quanto riguarda gli aspetti normativi, che nell’ambito degli investimenti nel settore. Negli ultimi anni, anche in seguito ai cambiamenti climatici, sta diventando sempre più pressante il tema di una corretta ed efficiente gestione della risorsa idrica, che, correttamente, viene sempre di più considerata un bene prezioso e “scarso”.

Il tema della gestione della risorsa idrica coinvolge una molteplicità di soggetti (Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente – ARERA, Gestori di rete, Imprese…) che, a vario titolo, devono dare il loro contributo per ridurre gli sprechi e implementare tecniche per il risparmio di acqua e di energia a essa associata.

Negli ultimi anni, anche in seguito ai cambiamenti climatici, sta diventando sempre più pressante il tema di una corretta ed efficiente gestione della risorsa idrica, che, correttamente, viene sempre di più considerata un bene prezioso e “scarso”.

Il tema della gestione dell’acqua coinvolge una molteplicità di soggetti (Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente – ARERA, Gestori di rete, Imprese…) che, a vario titolo, devono dare il loro contributo per ridurre gli sprechi e implementare tecniche per il risparmio di acqua e di energia a essa associata.

Nella seconda edizione del Water Management report, i principali temi trattati saranno: mappatura delle fasi e delle tecnologie relative al ciclo idrico dell’acqua e  dimensionamento del mercato in termini di sistema idrico integrato e di settori merceologici selezionati.

Si valuteranno impatti sul settore civile ed industriale e le evidenze derivanti dalla survey condivisa con i gestori del settore idrico integrato e con gli energy manager dei settori mereologici selezionati.

  • Analizzare l’offerta di tecnologie e soluzioni per l’utilizzo ed il trattamento delle acque in ambito industriale e per il servizio idrico integrato nel nostro Paese, costruendo una mappa dei principali operatori presenti sul mercato italiano

  • Studiare, attraverso una estensiva indagine campionaria sui settori a maggior consumo di acqua, la sensibilità degli operatori agli investimenti in soluzioni tecnologiche per l’utilizzo ed il trattamento delle acque, con particolare attenzione all’impatto percepito del risparmio d’acqua, del risparmio energetico e del miglioramento della sostenibilità ambientale.

  • Sulla base delle risultanze delle analisi precedenti, valutare – per ciascuna delle soluzioni tecnologiche identificate – il potenziale di mercato in Italia entro il 2020 ed il 2025, fornendo in particolare la mappa dei settori ove ci si attende una maggiore diffusione.

  • Aggiornare l’analisi svolta sulle infrastrutture per l’impiego civile dell’acqua, con particolare attenzione alla stima dei costi e degli effetti (anche di lungo termine) di perdite ed inefficienze nella gestione degli impianti sul sistema Paese.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner