Fastway
FastWay nasce nel 2022 con la missione di accelerare la decarbonizzazione e la transizione verso la mobilità sostenibile grazie allo sviluppo di una rete di ricarica per veicoli elettrici fast e ultra-fast diffusa su tutto il territorio nazionale. Già oggi è uno dei principali Charge Point Operator italiani nel segmento della ricarica ad alta potenza.
Grazie alla solidità del Fondo Infrastrutture per la Crescita–ESG (IPC) di Azimut Libera Impresa Sgr e ad un team qualificato e dinamico, FastWay garantisce un servizio affidabile, professionale e tecnologicamente all’avanguardia per tutti gli stakeholders pubblici e privati che vogliono farsi promotori della mobilità del futuro.
Attualmente FastWay ha creato un network di oltre 500 punti di ricarica attivi e in fase di sviluppo. Le stazioni di ricarica vengono realizzate sia su suolo pubblico, grazie alla collaborazione con i Comuni, sia su suolo privato ad accesso pubblico in prossimità di punti di interesse e di attrazione, generando benefici per i cittadini, per i clienti delle strutture ospitanti e per l’ambiente.
Il piano industriale dell’azienda prevede l’installazione di 15.000 punti di ricarica, principalmente Fast (fino a 150 kW) ed Ultrafast (fino a 400 kW), su tutto il territorio nazionale entro il 2033. Così FastWay contribuirà agli obiettivi di decarbonizzazione consentendo un risparmio di oltre 5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nell’arco del prossimo decennio.