Alperia

Alperia SpA, il primo provider energetico dell’Alto Adige, è una delle realtà più dinamiche e rilevanti a livello nazionale nel settore della green energy. La società opera come multiutility integrata ed è a capo di un Gruppo in espansione che copre a 360° tutto il comparto dei servizi energetici: dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili alla gestione della rete elettrica e dei sistemi di teleriscaldamento, dallo sviluppo innovativo di soluzioni tecnologiche per la messa a punto della banda ultralarga, alle più avanzate soluzioni per la mobilità elettrica, dalla progettazione e realizzazione di nuove centrali a fonte rinnovabile, fino all’efficientamento e l’IOT (Internet of Things) con progetti per le Smart City del futuro nel segno della digitalizzazione e della sicurezza ambientale.

Oggi Alperia è posizionata al terzo posto nella produzione di energia idroelettrica in Italia con oltre 1400 MW di potenza installata, in particolare grazie a 34 centrali in Alto Adige, che producono energia elettrica certificata 100% green. L’acqua ha fatto sempre parte del DNA di Alperia e, ad oggi, oltre il 90% dell’energia prodotta sul territorio è di origine idroelettrica. Oltre all’idroelettrico, per produrre energia Alperia investe anche su altre fonti rinnovabili e detiene partecipazioni in due parchi fotovoltaici in Centro Italia, così come in un impianto fotovoltaico in Sardegna e in sette piccoli impianti in Alto Adige. Il Gruppo ha prodotto nel 2018 circa 4 TWh di energia da fonti rinnovabili, tra idroelettrico e solare.

Sul territorio Alperia gestisce 8.630 chilometri di rete elettrica e 350 punti di ricarica per la mobilità elettrica. Inoltre il provider energetico è responsabile per sei centrali di teleriscaldamento che utilizzano soprattutto biomassa (legno proveniente dalla cura e manutenzione boschiva di cui il territorio è ricco) e calore di scarto proveniente da processi industriali e dal termovalorizzatore dei residui urbani di Bolzano. Tutto ciò consente di fornire a oltre 280.000 clienti energia green evitando le emissioni nell’ambiente di migliaia di tonnellate di CO2 ogni anno. Un importante novità del 2018 è il lancio di un’offerta dedicata al green gas, un gas climaticamente neutrale con cui tutte le emissioni di gas a effetto serra generate, vengono compensate con un progetto a tutela del clima certificato da una rinomato ente internazionale di certificazione indipendente (TÜV NORD). 

 Il settore energetico sta cambiando rapidamente e Alperia si prefigge l’obiettivo di fungere da forza trainante e svolgere un ruolo di primo piano in questo sviluppo. Puntando sempre su energie pulite, verdi e rinnovabili, Alperia promuove l’efficienza energetica degli edifici, degli impianti e dell’intero sistema, incoraggiando l’innovazione in diversi progetti di ricerca e sviluppo applicati con partner sia in Italia che esteri.