Amec Foster Wheeler Italiana

Fondata nel 1957 Amec Foster Wheeler Italiana, una Società del gruppo Wood, è tra le più grandi società di management, progettazione e costruzione italiane a capitale privato ed è una delle più importanti realtà internazionali nel settore dell’Engineering & Contracting, in grado di fornire ai propri clienti avanzate tecnologie nella progettazione e realizzazione degli impianti, le più moderne tecniche di gestione ed una profonda conoscenza del mercato mondiale.

Operiamo nei settori petrolifero, chimico, petrolchimico, farmaceutico, ambientale e della produzione di energia. Siamo inoltre attivi con iniziative BOO (Build, Own and Operate) nella produzione di energia da fonti rinnovabili, settore in cui possiediamo partecipazioni o controlliamo direttamente alcune società.  In questi casi abbiamo anche sviluppato la progettazione e costruito gli impianti.

Amec Foster Wheeler Italiana fa parte della business unit ‘Projects’ di Wood e controlla gli uffici di Madrid, Basilea, Anversa, Mosca e Baku.

Wood è leader globale nella consulenza e fornitura di servizi di progettazione per il settore dell’energia e dell’industria in generale; opera in oltre 60 paesi, impiegando circa 45.000 persone, con un fatturato di circa 10 miliardi di dollari.Forniamo soluzioni orientate alla performance per tutto il ciclo di vita dell’investimento, dall’ideazione al decommissioning, in un’ampia gamma di mercati industriali tra cui oil & gas, ambiente e infrastrutture, energetico, dove siamo leader nella energy transition, built environment, mega-cities, minerario, life sciences.

Settori specifici di attività

Impianti di Processo

Consulenza, progettazione e realizzazione di impianti petroliferi, petrolchimici, chimici dalle fasi iniziali di indagini di mercato e studio di fattibilità sino alla progettazione di dettaglio, acquisto materiali, appalti e costruzione (EPC) e start-up.

Energia

Sviluppo, progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica, sia di tipo convenzionale (centrali elettriche a ciclo combinato, centrali a carbone, impianti di cogenerazione e di gassificazione) che alimentati da fonti rinnovabili (centrali eoliche, sfruttamento di biomasse, impianti di termovalorizzazione rifiuti “waste-to-energy”). Consulenza e studi di fattibilità negli stessi settori. Gestione di impianti.

Forni e Caldaie Industriali

Progettazione, costruzione e installazione di forni di processo per impianti di raffineria (distillazione atmosferica, vuoto, coking, visbreaking, hydrocracking, reforming, etc.), di caldaie a recupero a valle di turbogas (HRSG) e a letto fluido, CO boilers.

Ambiente

Progettazione e realizzazione di impianti per la protezione ambientale: riqualificazione di aree degradate, bonifiche complete di siti contaminati da idrocarburi, impianti di trattamento acque, analisi di rischio, audit ambientali.

Life Sciences

Progettazione e realizzazione di impianti in tutti i settori farmaceutici: principi attivi (API), biotecnologie, ripartizione e confezionamento di prodotti farmaceutici (fill & finishing), laboratori e centri di ricerca. Particolare competenza nella progettazione di sistemi a contenimento per farmaci altamente attivi.