AXPO

Affidabilità, Sostenibilità, Innovazione

Axpo è il principale produttore svizzero di energie rinnovabili, leader internazionale nel trading energetico e nella commercializzazione di energia solare ed eolica.
Nata in Svizzera nel 1914, Axpo è presente oggi in oltre in oltre 30 paesi in Europa, negli Stati Uniti e in Asia e occupa 5.000 persone che combinano competenze nella produzione di energia elettrica sostenibile e capacità di innovare grazie alla ricerca. Sostenibilità e affidabilità sono i valori fondanti di Axpo per lo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi lungo tutta la filiera energetica, dalla produzione alla fornitura per il cliente finale.
L’innovazione, da sempre tra i capisaldi della strategia dell’azienda, annovera tra le più recenti operazioni la realizzazione del primo e più grande impianto fotovoltaico alpino. Installato sulla parete della diga del Lago Muttsse, a oltre 2 mila metri, il progetto prevede la realizzazione di un impianto con una capacità installata di 2 megawatt e una produzione annua di 2,7 gigawattora.

Nell’aprile del 2021, dopo aver inaugurato due nuove business unit dedicate ad idrogeno e storage tramite batterie all’interno della sua Divisione Renewables, il Gruppo Axpo ha riaffermato il suo impegno per la transizione energetica, lanciando la sua prima iniziativa per la produzione di idrogeno verde progettando un impianto presso la centrale idroelettrica di Eglisau-Glattfelden in Svizzera. Il primo di una serie di progetti che saranno commissionati da Axpo nei prossimi anni.
In Italia, l’impegno per lo sviluppo delle tecnologie legate all’idrogeno è testimoniato dalla firma di due protocolli di intesa con RINA e ABB, finalizzati a sviluppare la filiera dell’idrogeno nel nostro Paese tramite analisi, studi di ricerca e simulazioni per la produzione di idrogeno verde e l’applicazione di nuove tecnologie.

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero e tra le prime 100 aziende italiane per fatturato. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno del mercato locale, creando valore a tuttala filiera dell’energia italiana, e convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda.
Axpo è impegnata da anni nello sviluppo di soluzioni green su misura per le aziende che decidono di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e nell’evoluzione della mobilità elettrica cittadina. Attraverso una produzione di elettricità climate-friendly e la fornitura di servizi innovativi come i PPA (Power Purchase Agreement), Axpo svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili (OSS).
A ottobre del 2019, per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori del mercato libero dell’energia, ha lanciato Pulsee, l’energy company full digital per il mercato domestico, che attraverso una piattaforma intuitiva e accessibile propone un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, offre un consumo sostenibile e servizi su misura.
Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.