Ayming

Ayming è un Gruppo internazionale che aiuta Grandi Imprese, MPMI e Start Up a migliorare le

performance aziendali e a ottimizzare il proprio ritorno sugli investimenti, attraverso un supporto

strategico e operativo mirato, che si sviluppa in quattro aree: finanza agevolata, bandi nazionali ed europei, fiscalità & compliance e valorizzazione del patrimonio immobiliare delle imprese.

In materia di finanza agevolata, Ayming offre alle imprese un supporto a 360° che facilita l’accesso a tutte le misure disponibili: credito d’imposta Ricerca & Sviluppo, Design e Innovazione Tecnologica, servizio di consulenza finalizzato a ottimizzare il beneficio apportato dagli incentivi fiscali per l’acquisto di beni strumentali (Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, Nuova Sabatini, Credito d’Imposta Formazione 4.0 e Credito d’Imposta Investimenti nel Mezzogiorno) e Patent Box.

Ayming, inoltre, supporta la crescita delle imprese attraverso l’identificazione di fondi strutturali europei o stanziamenti nazionali e regionali che possono prevedere contributi di diversa natura: fondo perduto, agevolazioni fiscali, conto interessi e credito agevolato.

Nell’ambito Fiscalità & Compliance, Ayming effettua un attento controllo della fiscalità per permettere alle imprese di evitare rischi, restando quindi compliant con le normative fiscali nazionali e internazionali, e trasformando un costo in un’opportunità di saving. L’approccio di Ayming si declina in cinque principali aree: Compliance fiscale (apertura partite IVA estere e gestione della relativa compliance locale), Consulenza fiscale (per abbattere i rischi e migliorare processi e semplificare le procedure), Recupero IVA estera per soggetti non residenti (su fatture e giustificativi note spese), Gestione e controllo delle note spese (controllo del 100% delle note spese, gestione anomalie e ridefinizione della Travel Policy locale o di Gruppo) e Compliance con la nuova normativa GDPR.

La valorizzazione del patrimonio immobiliare delle imprese è in grado di assicurare liquidità alle imprese ottimizzando le imposte sul patrimonio immobiliare e massimizzando i contributi e gli incentivi disponibili in tale ambito. Ayming fornisce ai propri clienti due servizi: l’Ottimizzazione delle Imposte Patrimoniali (principalmente IMU e TARI) e l’identificazione di contributi e incentivi nazionali mirati ad alleggerire gli investimenti svolti o in programmazione su immobili di proprietà, preservando l’impatto ambientale (Superbonus 110, Ecobonus, Sismabonus e Bonus Facciate).

Nel 2018, Ayming ha deciso di modificare il proprio oggetto sociale in “Società Benefit2 e di collaborare attivamente con organizzazioni ambientali per la piantumazione di alberi nel mondo.

Solo combinando business e valori umani è possibile raggiungere il benessere sociale ed ambientale per realizzare un modello di business sostenibile basato sulla cooperazione.