BTicino
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, è tra i leader mondiali nelle apparecchiature elettriche e digitali destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione. Offre soluzioni avanzate per la distribuzione dell’energia, per la comunicazione (citofonia e videocitofonia) e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza, per consentire una sempre miglior gestione della casa e opera sul mercato italiano con le offerte delle marche BTicino, Legrand, Cablofil, IME, Vantage e Nuvo. Rappresenta uno dei player protagonisti della riconoscibilità del Made in Italy nel mondo per i suoi valori incentrati sulla qualità e sull’innovazione tecnologica.
In un contesto-Paese infatti dove la qualità abitativa e le performance degli edifici rappresentano un punto di criticità, i prodotti BTicino rispondono alle attuali sfide della società e alle esigenze dei consumatori (famiglie e professionisti) in termini di miglioramento della qualità della vita (“Smart Home” al servizio della persona, che abilitano maggiore comfort, risparmi di tempo e sicurezza, all’interno di spazi abitativi funzionali e connessi), riduzione degli impatti ambientali (grazie alle soluzioni di efficienza energetica che contribuiscono al miglioramento della classe energetica di un edificio), e generazione di benefici economici per le famiglie (in termini di agevolazioni fisali per la riqualificazione energetica degli edifici e risparmi di lungo periodo sul costo delle utenze).
BTicino è presente in Italia con 10 insediamenti industriali e 9 centri R&D, dando occupazione a quasi 3.000 persone. L’azienda è attiva anche all’estero con 60 sedi distribuite in tutto il mondo. Bticino ha realizzato nel 2022 un fatturato di oltre 1 Miliardo di Euro, di cui il 65% nel mercato interno e il 35% nell’export.