Co2save

Energia&Progetti srl è una ESCO che opera nel campo dell’efficienza energetica grazie all’installazione di propri sistemi di misura e controllo, all’integrazione di sistemi già esistenti nonché alla realizzazione di sistemi BeMS e alla loro conduzione. Conoscenza, ricerca e innovazione sono punti chiave della nostra impresa: per questo collaboriamo con i maggiori player per lo sviluppo delle nostre tecnologie e per l’aggiornamento dei nostri algoritmi, basati sempre più sui principi di machine learning.

CO2save e PICKWALL sono i due servizi di Energia&Progetti con i quali aiutiamo i nostri clienti a consumare in modo consapevole e responsabile l’energia, riducendo le emissioni di CO2 e l’utilizzo di risorse esauribili e ottimizzando i livelli di comfort ambientale, grazie alla diminuzione di sprechi e consumi di energia (elettrica, acqua e gas).

I servizi di monitoraggio energetico CO2save poggiano le basi sul nostro portale cloud “Officina”, dove i nostri Energy manager e i nostri professionisti gestiscono monitoraggio e reporting delle anomalie di consumo giornaliere e, soprattutto, assicurano il mantenimento nel tempo dei livelli di efficienza raggiunti. Anche se raccolti con l’analisi documentale, i dati analizzati abilitano la redazione di focus energetici, di piani di riqualificazione energetica per edifici e imprese e per il più approfondito percorso di gestione della sostenibilità aziendale. Indici, benchmarks e baseline sono gli strumenti con cui vengono elaborate analisi, diagnosi, report e piani operativi conseguenti.

Ogni azienda con il proprio core-business può raggiunge quotidianamente le tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale. Con CO2save è possibile raggiungere anche una quarta e nuova dimensione della sostenibilità: LA SOSTENIBILITA’ CONDIVISA.

PICKWALL, l’ultimo nato in Energia&Progetti, nasce infatti dal tavolo della sostenibilità, attorno al quale riuniamo tutte le figure aziendali del nostro cliente, che hanno un ruolo chiave, per farle dialogare con un linguaggio comune per coordinarle e coinvolgerle attivamente nel loro progetto di sostenibilità. PICKWALL è lo strumento che riduce l’uso dell’energia in chiave di sostenibilità, certificata da dati misurati e reali: un prezioso alleato per il site manager che con un colpo d’occhio monitora quanto e come, insieme al suo team, sta contribuendo al progetto di sostenibilità aziendale e per il capo area con il quale mappa tutti i siti del proprio perimetro, comparando l’uso dell’energia per individuare le priorità di intervento.

Amiamo dire che la nostra tecnologia sono le persone: senza le persone nessuna tecnologia, nessun dato, nessuna apparecchiatura sarebbe utile. Statistica, matematica, informatica, ma anche capacità di ascolto, di elaborazione dei dati unita alla flessibilità e alla competenza tecnica di progettazione di attrezzature: un mix di competenze ed esperienze che unite insieme danno vita alla nostra OFFICINA del RISPARMIO ENERGETICO, un luogo ove quotidianamente ascoltiamo la voce dei clienti e condividiamo le nostre conoscenze per realizzare le soluzioni più idonee ai loro bisogni.