DEDEM
Fondata nel 1962 come Dedem Automatica Srl, oggi il Gruppo Dedem S.p.A. è leader nella
realizzazione, gestione e manutenzione di reti di sistemi automatici per la produzione di
fotografie per documenti d’identità, nel settore dell’intrattenimento come principale player
italiano nella realizzazione di spazi leisure per bambini nei centri commerciali con “kiddie rides”
di propria produzione, nelle attività ICT e nella commercializzazione e service di stampa 3D.
Complessivamente in Italia e Spagna il Gruppo gestisce un parco macchine di 9.000 unità
automatiche su tutto il territorio.
Circa 3.600 cabine fotografiche in Italia e 2.200 in Spagna sono dotate di sistemi in grado di
eseguire i processi di validazione di conformità della fotografia agli standard ICAO e di
certificare i relativi file digitali in blockchain; pertanto, tali sistemi sono in grado di produrre
fotografie per documenti di identità conformi a quanto attualmente richiesto per l’emissione di
qualsiasi documento, garantendo alti standard in termini di qualità, sicurezza ed inalterabilità.
Le società del Gruppo DEDEM hanno sede principale ad Ariccia (Roma) e Madrid, con sedi
operative a Milano, Correggio, Valenza, Reggio Emilia e Torino oltre ad avere 30 magazzini su
tutto il territorio italiano, isole comprese. La struttura di assistenza DEDEM conta più di 105
tecnici distribuiti su tutto il territorio italiano con 25 ispettori regionali e un responsabile
nazionale area tecnica. DEDEM è certificata ISO 9001, ISO 27001 ed ha in corso i processi per
ottenere le certificazioni ISO 50001 e ISO 14001.
Nell’erogazione di servizi ICT e di Business Process Outsourcing DEDEM ha sviluppato,
direttamente o attraverso società interamente partecipate, un elevato livello di specializzazione.
Nell’ambito ICT opera tramite accordi e certificazioni dirette su brand e vendors ed è identificata
come partner nelle attività di warranty e incident software per personal computer, desktop e
notebook, stampanti, multifunzioni, server ed in ambito monetica per automated teller machine
e Teller Cash Recycler.
Il Gruppo è organizzato con una struttura diretta di assistenza tecnica on site h24 per 365 giorni
su tutto il territorio nazionale. Servizi di monitoraggio e assistenza on line vengono erogati dai
propri centri servizi con team in grado di gestire tutte le fasi del ciclo di vita dell’incident
handling, coordinati da esperti del settore che ne assicurano il costante aggiornamento dei dati
nel rispetto degli standard internazionali ISO.
Il Gruppo Dedem S.p.A. progetta e realizza direttamente i propri programmi software e sistemi
informativi e di gestione; inoltre, cura la progettazione e la realizzazione di:
- sistemi di IA,
- controlli telemetrici,
- gestione di workforce management,
- Customer Call Desk & Dispatching,
- soluzioni avanzate di stampa,
- system integration tra sistemi multipiattaforma,
- applicazioni Internet, Intranet ed Extranet,
- sistemi di cablaggio,
- soluzioni Lan, Wan, Wireless,
- soluzioni di rilevazione automatica di dati e presenze.
Infine il Gruppo, grazie al proprio Data Center Tier-3, offre Infrastructure e Storage as a Service
e Soluzioni di Disaster Recovery.