Dynamo

Dynamo è una PMI innovativa, fondata sui valori di design, innovazione tecnologica, rispetto per l’ambiente ed efficienza energetica. L’attività industriale di Dynamo ha ad oggetto la progettazione e fabbricazione di sistemi energetici integrati clean-tech ad alto valore tecnologico e lo sfruttamento dei brevetti del fotovoltaico tridimensionale.

Con sede a Milano, opera attraverso uno stabilimento in Bergamo e divisioni commerciali a Lugano e Hong Kong. E’ partecipata da Banca Etica e Gualini SpA, società controllata dalla holding paritetica tra Immobiliare Percassi e Gewiss, polo industriale integrato nelle costruzioni.

Le macchine Dynamo sono un esempio di perfetta armonia tra tecnologia, sostenibilità ed estetica. Grazie all’esclusiva tecnologia del fotovoltaico 3D, sono capaci di erogare un’energia dal doppio a venti volte superiore ai tradizionali pannelli solari con la stessa area. Le superfici verticali consentono di raccogliere in maniera più efficace la luce solare nei periodi invernali, nelle giornate nuvolose, nelle fasi di alba e tramonto, quando il sole resta più basso sull’orizzonte, con una maggiore quota di autoconsumo e una migliore stabilità delle reti.

L’elegante design “Made in Italy” si integra in qualsiasi contesto architettonico, urbano ed extra-urbano, nel rispetto di vincoli paesaggistici e monumentali, e rappresenta un modo innovativo, visibile ed efficace, per testimoniare la propria CSR, l’impegno nella transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi SDG di sviluppo sostenibile nel contesto dell’Agenda 2030, quadro strategico delle Nazioni Unite.

I sistemi sono modulari e preassemblati in fabbrica per minimizzare tempi di cantierizzazione e consentire una facile integrazione con batteria al litio, pompe di calore, ecc. Il team di ingegneria interno e un moderno sistema produttivo garantiscono l’elevata qualità̀ dei prodotti, consegne rispettose dei cronoprogrammi contrattuali e un servizio di assistenza tecnico-manutentiva su tutto il territorio nazionale. I prodotti sono certificati ISO3834-1090 (saldatura per fusione dei metalli, marcatura CE impieghi strutturali); il modulo FV certificato IEC è in Classe 1 di resistenza al fuoco.

Dynamo opera con 3 business unit: (i) Dynamo Machines – dedicata allo Smart Building e alla produzione di energia da fonti rinnovabili ai fini dell’autoconsumo individuale. La Società si propone come provider tecnologico delle macchine Dynamo. Si rivolge a grandi clienti B2B e utility che operano nel mercato residenziale e small business con soluzioni per la riqualificazione energetica, edifici NZEB, risparmio in bolletta. (ii) Dynamo Energy Community – dedicata alla fornitura di tecnologie abilitanti la generazione distribuita e l’autoconsumo collettivo per applicazioni urbane. Le Torri Solari e le Facciate Fotovoltaiche sono il risultato di 50 anni di esperienza nel settore dell’involucro edilizio, uno studio continuo dell’ufficio tecnico dei particolari e l’attenzione al design e alla funzionalità̀. Dynamo si propone come partner per chi progetta, realizza, gestisce impianti a fonte rinnovabile, EPC e PPA, servizi di Demand Response, reti intelligenti. (iii) D-Hub affianca clienti direzionali, Property, Developer, Pubblica Amministrazione e Municipalità con un approccio triple bottom line: rendicontazione economica, ambientale e sociale. Le soluzioni Dynamo aumentano l’attrattività̀ di infrastrutture e luoghi pubblici, migliorano la user experience e creano flussi finanziari collegati ai nuovi servizi: ricarica mezzi elettrici, connettività WI-FI, videosorveglianza, digital signage per informazioni location based, proximity marketing,.