EF Solare Italia

EF Solare è il primo operatore fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa con oltre 1.800 MW tra impianti in esercizio ed in fase di sviluppo. Ha in portafoglio in Italia più di 300 impianti in 17 Regioni con una capacità installata di oltre 850 MW, in Spagna 9 impianti in esercizio per una potenza di oltre 100 MW.

Contribuisce a perseguire gli obiettivi europei e nazionali di decarbonizzazione, sicurezza dell’approvvigionamento energetico e sviluppo della competitività industriale attraverso l’introduzione di continue innovazioni tecnologiche.

Socio unico è F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture, il più grande fondo infrastrutturale attivo in Italia.

EF Solare Italia vuole essere leader tecnologico per guidare la crescita del settore solare italiano attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi impianti.

La strategia di EF Solare Italia si sviluppa su due assi:

Miglioramento delle performance tecnico-economiche, attraverso un nuovo modello operativo di O&M, il revamping e repowering di impianti, il presidio attivo dell’Energy Management e lo sviluppo ICT.

Crescita del portafoglio impianti e sviluppo di nuovi business, attraverso la costruzione di nuovi impianti in Italia e all’estero, l’ingresso nei servizi di rete connessi agli asset, grazie all’applicazione dello storage, e il possibile sviluppo del modello prosumer.