Energy Intelligence

ENERGY INTELLIGENCE 

Energy Intelligence, nata dall’incontro di due percorsi imprenditoriali nei settori Energia ed ICT, fornisce servizi ad alto valore aggiunto nel campo dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili perseguendo obiettivi di sviluppo sostenibile.

Attraverso la digitalizzazione intelligente dei flussi energetici la società supporta  le imprese e le organizzazioni a migliorare la conoscenza dei fabbisogni energetici e l’efficienza degli impianti e dei processi e le accompagna verso l’adozione del modello cosiddetto PROSUMER (contemporaneamente produttori e consumatori di energia) tenendo costantemente sotto controllo le nuove complessità e i nuovi flussi energetici legati all’autoproduzione, all’accumulo e alla mobilità elettrica.

FOTOVOLTAICO – Con una piattaforma tecnologica in continua espansione ed una esperienza maturata nella gestione di un portafoglio composto da oltre 500 MWp su 900 impianti, Energy Intelligence è uno dei maggiori operatori italiani di Global Services fotovoltaico. Oltre a progettare e realizzare nuovi impianti, offre servizi di Asset e Risk Management, di manutenzione dinamica (O&M) e di revamping di impianti in esercizio.

EFFICIENZA ENERGETICA – Energy Intelligence offre consulenza e servizi per la riduzione dei consumi energetici in ambienti industriali e building complessi. A partire dal monitoraggio dei flussi energetici e dal controllo delle prestazioni degli impianti vengono individuati, progettati e realizzati interventi di efficienza orientati al risparmio, all’indipendenza energetica e agli obiettivi di sostenibilità. Attraverso il servizio di Energy Management vengono rilevati ed analizzati i miglioramenti progressivamente conseguiti e verificati i tempi di rientro degli investimenti.

ENERGY INTELLIGENCE PLATFORM – E’ l’asset fondamentale di Energy Intelligence, una soluzione proprietaria disponibile in Cloud a supporto dell’utilizzo intelligente dell’energia. L’architettura IoT permette di gestire un portafoglio di impianti interconnessi al sistema: grazie al monitoraggio continuativo dei dati di produzione e di consumo di energia il sistema fornisce indicatori prestazionali ed economici (KPI), report periodici ed alert utili alla individuazione degli investimenti possibili e al processo di gestione e manutenzione efficiente.

LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE – Energy Intelligence può contare su un proprio laboratorio di sperimentazione sul fotovoltaico realizzato con il patrocinio delle Istituzioni e dell’Università. Dal laboratorio, uno tra i pochi in Italia, è nata la tecnologia per il controllo e l’analisi dei flussi energetici. Nel laboratorio viene portato avanti un costante percorso di innovazione, testando nuove tecnologie e nuovi metodi di diagnostica avanzata.