Engineering

Engineering è leader italiano nel settore della Digital Transformation, con un’offerta integrata e completa lungo l’intera catena del valore: progettazione, consulenza, outsourcing e prodotti.

La mission di Engineering è trasformare il potenziale delle tecnologie digitali in opportunità di crescita per i propri clienti attraverso l’innovazione, in un allineamento continuo con l’evoluzione di tecnologie, processi e modelli di business, per contribuire al cambiamento di mercati e società.

Il Gruppo conta 11.000 dipendenti dislocati in 50 sedi in tutto il mondo, ha chiuso il 2018 con 1,18 miliardi di euro di ricavi ed ha investito oltre 40 milioni di euro in Ricerca ed Innovazione.

Engineering ha una presenza consolidata su tutti i mercati verticali: Pubblica Amministrazione e Sanità, Telco e Utilities, Industria e Servizi, Finanza. Attore di primaria importanza nel mercato dell’outsourcing e del cloud computing, Engineering opera attraverso un network integrato di 4 data center (Pont-Saint-Martin, Torino, Milano, Vicenza), con un sistema di servizi e un’infrastruttura che garantiscono i migliori standard tecnologici, qualitativi e di sicurezza. 

L’attività di Ricerca & Innovazione ha il doppio ruolo di promuovere la ricerca sul software a livello internazionale e trasferire l’innovazione nella nostra offerta di prodotti e servizi; in particolare, nel settore energy, stiamo trasformando i modelli di business e digitalizzando i processi lungo l’intera filiera energetica, attraverso la consolidata conoscenza dei processi core e le esigenze dei nostri clienti, promuovendo la creazione di paradigmi aziendali nuovi ed affidabili.

Engineering è titolare di alcuni brevetti ed applica le tecnologie digitali più adatte a supporto di questa evoluzione: IoT e ML per misurare l’efficienza energetica, RPA e AR/VR/MR per i processi produttivi, Blockchain per l’ottimizzazione degli scambi di energia e Cloud, Big Data ed Advanced Analytics e Cybersecurity per offrire piattaforme affidabili e scalabili.

Dal 1999 Engineering dispone di una propria struttura dedicata ad attività di formazione permanente, la Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle”, un asset esclusivo nel panorama nazionale che, con 200 docenti certificati e 400 corsi a catalogo, eroga ogni anno circa 19.000 giornate di formazione tecnica, metodologica e di processo.