Eni

Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 62 Paesi del mondo.


Come impresa integrata dell’energia, Eni punta a contribuire al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica socialmente equa, che risponda con soluzioni concrete, rapide ed economicamente sostenibili alla sfida di contrastare il cambiamento climatico favorendo l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile, per tutti.


Per giocare un ruolo di leadership nel processo di transizione energetica verso il “Net zero goal” al 2050, la compagnia ha adottato una strategia che prevede, oltre alla riduzione delle emissioni GHG dirette, lo sviluppo del business delle rinnovabili e di nuovi business improntati alla circolarità, l’impegno in ricerca e innovazione tecnologica e un portafoglio resiliente di idrocarburi in cui il gas avrà un ruolo importante, in virtù della minor intensità carbonica e delle possibilità di integrazione con le fonti rinnovabili nella produzione di energia elettrica.


A questo si aggiunge un modello di Open Innovation che ha esteso il tessuto delle collaborazioni rivolte all’innovazione sia verso il mercato sia verso startup, tanto in Italia quanto all’estero. Lo sviluppo di nuove tecnologie e la valorizzazione di quelle esistenti anche in mercati esterni al business si basano sia sulle competenze e sulle tecnologie proprietarie sia sul dinamismo finanziario derivante dalla costituzione di un acceleratore di start-up (Joule), un Corporate Venture Capital (Eni Next) e una Corporate Venture Building (Eniverse) che ne assicurano la realizzazione.


Entro il 2026, Eni punta a ottenere 7GW di capacità installata di generazione elettrica da fonti rinnovabili, 15 GW entro il 2030 e 60 GW entro il 2050. Le energie rinnovabili sono una delle leve fondamentali su cui la compagnia basa la propria strategia di decarbonizzazione che prevede, entro il 2040, di ridurre dell’80% rispetto al 2018 le emissioni nette Scope 1, 2 e 3. La graduale evoluzione del business permetterà di vendere il 100% di prodotti decarbonizzati.

Di quali osservatori fa parte

Zero Carbon Policy Agenda
L’Agenda possibile per la decarbonizzazione del Paese
DETTAGLI
Solar Energy
Il sistema industriale italiano nel business dell’energia solare
DETTAGLI
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner