Falck Renewables

Falck Renewables S.p.A., quotata al segmento STAR della Borsa Italiana, sviluppa, progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili – eoliche, solari, biomasse – con una capacità installata di 1133 MW in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Norvegia, Svezia e Spagna.

L’approccio del Gruppo è teso a cogliere le opportunità della transizione energetica, intersezione tra generazione rinnovabile, elettrificazione, riduzione e flessibilizzazione dei consumi, elementi necessari per raggiungere la carbon e climate neutrality. Falck Renewables si pone come abilitatore di soluzioni di sostenibilità energetica, mettendo al servizio dei clienti competenze trasversali, perfezionate anche grazie alla gestione dei propri asset di generazione.

Le attività si sviluppano, da un lato, attraverso partnership con chi ha interesse nei green asset e vuole investire in capacità rinnovabile; a loro vengono offerte opportunità di sviluppo, anche attraverso importanti collaborazioni industriali, rafforzate da un know-how che integra ingegneria, finanza, costruzione e gestione tecnica e commerciale degli asset stessi, incluse la stipula di contratti a lungo termine di acquisto dell’energia e la gestione dell’energia prodotta. 

Dall’altro, con attività al fianco dei consumatori energivori, industrial & commercial, assistiti nell’approvvigionamento di energia pulita e nelle soluzioni a maggior efficienza energetica, ai quali vengono forniti strumenti e competenze per raggiungere obiettivi di decarbonizzazione e contenimento delle spese.

Per alimentare gli investimenti del Gruppo e dei suoi partner, oltre allo sviluppo di nuovi impianti, all’asset management e alla consulenza tecnica e ingegneristica, dal 2019 il Gruppo è attivo anche nell’energy management, attività centrale e strategica che ha permesso di ampliare l’offerta a clienti esterni attraverso un servizio di market access, ovvero la gestione di filiera dell’energia, dal punto in cui viene generata a quello in cui viene consumata. Infine, il mondo dei servizi industrial & commercial è interamente dedicato ai clienti esterni.

Grande importanza ricopre la capacità di innovazione: nella digitalizzazione, grazie a una digital factory interna, che guida il processo di evoluzione 4.0, all’impiego di tecnologie finalizzate all’eccellenza operativa nella generazione rinnovabile e alle nuove soluzioni hardware, software e IoT per la gestione smart dell’energia e dell’efficienza energetica. Infine, nelle tecnologie energetiche, con l’impiego crescente di stoccaggio elettrochimico integrato negli impianti di generazione – e dei suoi clienti -, ma soprattutto integrato con l’attività di energy management e di soluzioni di gestione energetica.

Falck Renewables è inoltre impegnata a costruire un rapporto serio e duraturo con il territorio nel quale opera e con coloro che lo vivono, facendosi portatrice dei valori dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.