Free to X

Free To X, società del gruppo Autostrade per l’Italia, nasce nel 2021 per offrire servizi per la mobilità all’interno della rete autostradale. Free To X combina l’innovazione con le attuali esigenze di mobilità, plasmando un nuovo ecosistema di viaggio in cui i clienti possano sentirsi liberi vivendo un’esperienza di viaggio a 360°, caratterizzata da innovazione, tecnologia e sostenibilità: una vera e propria rivoluzione della mobilità integrata.

Il core business di Free To X ruota intorno all’e-mobility. L’azienda ha dato vita alla prima infrastruttura di ricarica ad alta potenza (con punti di ricarica fino a 300kW) dislocata in modo capillare da nord a sud su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, consentendo di ricaricare i veicoli elettrici in 15-20 minuti con energia 100% green in 100 aree di servizio entro l’estate 2023 e permettendo un’esperienza di viaggio simile a quella effettuata con un veicolo con motore endotermico.

Una mobilità strettamente interconnessa alla neutralità. La rete di Free To X vuole garantire l’accesso a tutti i veicoli elettrici in circolazione sulla rete autostradale, attraverso la neutralità degli standard di ricarica; neutralità commerciale, mettendo a disposizione l’infrastruttura a parità di condizioni a tutti i Mobility Service Provider, sia direttamente sia attraverso le piattaforme di e-roaming internazionali; e neutralità geografica coprendo in modo capillare l’intero territorio nazionale, indipendentemente dall’attuale tasso di penetrazione dei veicoli elettrici, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica in tutto il Paese.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner