Gruppo Lazzari e Lucchini

L&L è una società specializzata nella realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che non generano quindi inquinamento. In particolare, L&L progetta e costruisce Impianti Eolici e Minieolici, che utilizzano il vento per produrre energia elettrica, impianti Idroelettrici, che adoperano l’acqua dei fiumi per produrre energia elettrica, e Impianti a Biometano, che sfruttano reflui zootecnici e colture di seconda rotazione,  per la produzione di metano ed energia.

L&L S.r.l. si spende quotidianamente per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’estrema necessità dell’utilizzo di fonti rinnovabili, pienamente consapevole che è necessario considerare il futuro, quando si prendono le decisioni nel presente e crede fermamente che il successo finanziario di ogni impresa possa essere legato al successo ecologico e sociale, e viceversa.

Il Gruppo Lazzari e Lucchini S.r.l. (“L&L”) è stato costituito nel 2014 da operatori del settore delle costruzioni e delle energie rinnovabili. Dalla sua costituzione, ha realizzato 20 progetti Eolici, 8 progetti Idroelettrici, 6 Impianti a Biometano. La società ha una pipeline importante di progetti da sviluppare e gli Impianti sono detenuti da società di scopo controllate (direttamente o indirettamente) da L&L S.r.l.;

Gli Impianti eolici già allacciati sono stati ammessi a beneficiare di una tariffa omnicomprensiva fissa per 20 anni che varia da Euro 268/MWh (mini-Eolico) a Euro 126/MWh (Eolico).

I progetti mini-Eolici sono stati realizzati con aerogeneratori Tozzi e Northern Power mentre gli Impianti Eolici sono realizzati con aerogeneratori Leitwind ed Enercon caratterizzati da alta efficienza in termini di energia prodotta per unità di potenza;

I progetti a biometano sono stati realizzati con la fornitura di Ies Biogas spa e Tecno Project Industriale srl per la parte di upgrading. La gestione dei progetti è assicurata da un contratto pluriennale con il fornitore della tecnologia per la manutenzione e gestione full service degli Impianti.

L&L, facendo fede al motto” disegniamo il futuro con le energie rinnovabili”, sta inoltre sviluppando diversi progetti legati al concetto di “Smart Mobility”: infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, impianti per biocombustibili, impianti LNG, impianti idrogeno sia come nuovi impianti che come implementazione di impianti esistenti creando infrastrutture sostenibili e ad impatto zero.

Per l’ottimizzazione delle reti elettriche, secondo quanto previsto dalle direttive Terna, L&L sta sviluppano progetti di reti con infrastrutture di “energy storage” con batterie e “fuel cells”.

Tutti gli impianti sono e saranno dotati di sistemi di automazione, supervisione e controllo dedicati e certificati secondo le Normative di riferimento (sicurezza elettrica, di processo, informatica).

Le quote di L&L sono detenute pariteticamente dai Sigg. Anna Lazzari e Imerio Lucchini, che possono vantare rispettivamente un’esperienza molto ampia nella costruzione e l’installazione di Impianti Eolici, e nella costruzione di Impianti Idroelettrici.

Per più di dieci anni Anna Lazzari è stata Country Manager per l’Italia del
Gruppo Leitner. In tale qualità ha curato la costruzione e l’organizzazione del parco Eolico Project F da 9 MW in Toscana nel 2009 e la vendita e l’installazione di n. 94 turbine da 1 MW nel sud Italia nel periodo 2009-2016 (con un picco di rispettivamente 38 e 20 installazioni negli anni 2012 e 2013).

Imerio Lucchini è un noto imprenditore del Bresciano che, dall’inizio della sua attività nel 1988, è stato coinvolto in un gran numero di iniziative (tra i quali il comprensorio sciistico del Maniva) con la sua impresa di costruzioni Lucchini Costruzioni S.r.l. ed altre. Dal 2013 la Lucchini Costruzioni si è specializzata nella realizzazione chiavi in mano di Impianti Idroelettrici per conto proprio e per conto terzi. Ha realizzato n. 7 progetti Idroelettrici, quasi tutti ceduti. In aggiunta detiene molteplici autorizzazioni per progetti nuovi.