Henshin

Henshin Group è una software company innovativa del Gruppo Veos, che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e del digitale. Il prodotto di punta dell’azienda, MOVENS, è una piattaforma software IoT con caratteristiche uniche sul mercato, pensata per essere l’infrastruttura tecnologica per l’implementazione di iniziative Smart City a partire dall’integrazione tra mobilità e sistemi energetici.
Il vantaggio competitivo è strutturato su tre aspetti:
• ARCHITETTURA di alto livello: progettata per essere l’hub tecnologico della Smart City e consentire l’integrazione di tutte le entità coinvolte nell’ecosistema urbano.
• OPENSOURCE garantisce il pieno controllo dello stakeholder sull’intero sistema, una rapida copertura mondiale, un supporto evolutivo della comunità, la creazione di un ecosistema.
• ADOZIONE ESCLUSIVA DI STANDARD GLOBALI per assicurare la piena interoperabilità, replicabilità e scalabilità. La piattaforma si evolve secondo gli standard globali definiti da due prestigiosi consorzi di cui Henshin è partner, rispettivamente MOBI (Mobility Open Blockchain Initiative) e EBA (European Battery Alliance).

MOVENS dispone di un’architettura software espandibile progettata per coprire e integrare tutti i livelli coinvolti ell’ecosistema
Smart City: dispositivi fisici, app, servizi e per implementare una tecnologia open e all’avanguardia per ogni livello.
Attualmente la piattaforma include applicazioni per la sharing mobility, i veicoli connessi (connected vehicles), la gestione del trasporto passeggeri e la gestione dei sistemi energetici sia stazionari che in movimento. Funziona con qualsiasi tipo di veicolo e batteria, fornisce un BMS (Battery Management
System) remoto e un sistema per la gestione delle stazioni di ricarica, supportando così lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica delle comunità energetiche e il bilanciamento della rete.
MOVENS opera quindi come una “meta-piattaforma” in grado di integrare agilmente tutte le applicazioni coinvolte nell’ecosistema Smart City e, grazie all’integrazione di moduli di AI, è in grado di fornire business insights evolutivi.
La piattaforma è un abilitatore dell’”open innovation”, agendo come acceleratore dell’innovazione finalizzata alla sostenibilità e a supporto della transizione energetica.