Intellico

Intellico s.r.l. è l’operatore di riferimento in Italia nel mercato delle soluzioni software di Intelligenza Artificiale per i settori industriale, delle utilities ed energivoro. L’azienda opera con un modello misto proponendo soluzioni proprie e complementando l’offerta con soluzioni di terze parti per verticali specifici.
Gli ingredienti alla base dell’offerta Intellico sono l’intelligenza artificiale e la sostenibilità.u I casi d’uso su cui l’azienda è specializzata hanno infatti al centro l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla sostenibilità aziendale, sia in termini più tradizionalmente economico-finanziari sia in termini più ampi e di sistema ESG.
L’azienda è basata a Milano presso il Polihub, acceleratore di impresa del Politecnico di Milano e combina oltre 50 anni di esperienza nei mercati del software B2B e delle soluzioni di Intelligenza Artificiale a livello nazionale, europeo ed extra-europeo.
Attualmente l’azienda ha progetti attivi in Italia ed Europa, in ambito industriale, energy&utilities, real estate e retail con realtà che hanno come primario obiettivo quello di migliorare la propria asset base per ottenere valore economico e sostenibile a partire dal patrimonio di informazioni già a disposizione.
Le soluzioni Intellico sono riconducibili a quattro principali ambiti:
• Smart Factory: potenziare il monitoraggio delle performance di produzione e degli impianti al fine di migliorare l’utilizzo delle risorse e aumentare il ciclo di vita degli impianti, introducendo soluzioni per la manutenzione predittiva di macchinari ed asset industriali
• Smart Building: minimizzare l’impatto ambientale degli edifici, massimizzandone l’efficientamento
• Smart City: migliorare l’utilizzo dell’energia e delle risorse per contente i costi di manutenzione e l’impatto ambientale
• Smart Energy: guidare la transizione nell’approvvigionamento e nella distribuzione di energia elettrica e migliorare utilizzo dei dati di monitoraggio dei consumi energetici
In ambito energetico, le soluzioni AI di Intellico possono supportare le utilities in tutte le fasi della filiera dell’energia elettrica, coprendo sia la gestione dell’offerta che della domanda (generazione, vendita all’ingrosso, dispacciamento, distribuzione e vendita al consumatore finale).
Sul fronte della gestione dell’offerta energetica, particolare attenzione e possibilità di ottimizzazione vengono riposte sui seguenti casi d’uso:

  • previsione di potenza e manutenzione predittiva per pannelli solari, turbine eoliche e altre fonti di
    energia rinnovabile
  • ottimizzazione e bilanciamento dei flussi di rete all’interno della smart grid
  • ottimizzazione dei sistemi di storage a batteria e dei veicoli elettrici (EVs)
    Sul fronte della domanda, Intellico collabora con le aziende che hanno oggi l’urgenza di prevedere:
  • i consumi energetici in una determinata area
  • il comportamento di consumo dei clienti
  • i prezzi dell’energia in base alle tendenze della domanda e dell’offerta
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner