Italgas

Italgas è il primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e il terzo in Europa. Gestisce una rete di distribuzione che si estende complessivamente per circa 74.000 chilometri attraverso la quale, nel corso dell’ultimo anno, ha distribuito circa 9 miliardi di metri cubi di gas a 7,7 milioni di utenze. Il Gruppo è titolare di 1.898 concessioni, con una presenza storica nelle maggiori città del Paese, tra cui Torino, Venezia, Firenze, Roma.

La sua fondazione risale al 1837. Con oltre 180 anni di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese. 

Oggi Italgas è soprattutto un’azienda che guarda al futuro, con obiettivi di crescita e di sviluppo chiari, un importante piano di investimenti per la progressiva estensione del servizio e l’adozione delle tecnologie digitali che rendono ogni giorno la gestione delle reti sempre più efficiente e che preparano l’infrastruttura all’arrivo dei gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno. 

A questo scopo, nel 2018 è stata inaugurata una Digital Factory che, sin dalla fondazione, è diventata il motore della trasformazione digitale dell’azienda. Al suo interno, con sistemi di lavoro agile e time-boxed, vengono progettate e realizzate tecnologie proprietarie all’avanguardia che, in questi anni, hanno contribuito a trasformare e rendere più efficiente il modo di operare di Italgas e ne hanno consolidato il ruolo di benchmark industriale.