Metron

METRON affronta dal 2013 il mondo dell’efficienza energetica ed è oggi in grado di rivoluzionare l’approccio delle industrie all’energia sfruttando e correlando i dati di energetici, di produzione e di altra natura con dati esogeni, col fine di operare piani strategici di abbattimento dei consumi.

La sempre crescente complessità dei processi industriali, la necessità di sistemi energetici interamente distribuiti e di soluzioni sempre più efficienti in termini di performance stanno trasformando il rapporto con l’energia. 

L’accesso a nuove tecniche di raccolta ed elaborazione del dato rende ora però accessibile il percorso di digitalizzazione industriale degli stabilimenti e quindi la gestione dinamica dell’energia, il cui costo, che risente tuttora di grande incertezza, resta tra le voci principali.

In questo contesto di mercato incerto, complesso ed ultra competitivo è nata nel 2013 METRON che ha adottato un risolutivo ed innovativo approccio focalizzato sull’analisi e l’elaborazione dei Big Data tramite Data Science. Alla fine del 2017 la ESCo L’Énergie, ora METRON Italia, specializzata in servizi energetici nel settore industriale, si è fusa in METRON e il fondatore Ignace de Francqueville, che ora è vicepresidente del gruppo, ha portato l’esperienza e l’abilità necessarie a rafforzare l’operatività in Energy Intelligence.

METRON ha sviluppato una piattaforma ad Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione energetica per stimolare le industrie a diventare dinamiche in termini energetici. Sfruttando le molteplici fonti di dati generati nei sistemi industriali e collezionati esternamente (contatori, PLC, dati meteorologici, mercato energetico, SCADA,…), l’Energy Virtual Assistance EVA di METRON utilizza le più innovative tecniche di Machine Learning e le basi di conoscenza dedicata per indentificare in tempo reale e in ottica predittiva opportunità di risparmio energetico, per connettersi con i sistemi decentralizzati di produzione e consumo di energia e per gestire l’energia dinamicamente. 

Ottimizzazioni avanzate su misura del contesto operativo e operate anche direttamente dalla piattaforma assicurano evidenti risparmi energetici e ingenti risparmi economici.

Grazie ad una forte esperienza di gruppo con più di 100 aziende nel mondo delle industrie ad alto consumo, come i settori agroalimentare, siderurgico, di lavorazione del vetro e della carta, METRON propone alle industrie e agli Energy Manager italiani una consolidata abilità nella digitalizzazione, nel monitoraggio dei processi industriali e nell’ottimizzazione degli stabilimenti tramite analisi avanzate di Data Science.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner