Neogy

Neogy, nuova energia per la mobilità elettrica

Stazioni di ricarica per auto elettriche intelligenti e all’avanguardia per una mobilità veramente sostenibile, è questo l’obiettivo di Neogy. La nuova joint venture di Alperia e Dolomiti Energia, i due maggiori provider energetici del Trentino-Alto Adige, è specializzata nella fornitura di servizi di ricarica per auto elettriche e sta lavorando a una nuova infrastruttura di ricarica a livello nazionale. 

Energia rinnovabile 

A contraddistinguere le stazioni di ricarica di Neogy è l’energia erogata: si tratta infatti di energia verde al 100% – energia rinnovabile, che viene prodotta in Italia nelle centrali idroelettriche del Trentino-Alto Adige. Uno dei motori della mobilità elettrica è proprio la sostenibilità ambientale e Neogy, attraverso una fornitura di energia pulita, riesce a garantire a chi sceglie una macchina elettrica di viaggiare veramente a impatto zero.  

Stazioni di ricarica all’avanguardia 

Oltre che per la sostenibilità, l’infrastruttura di ricarica di Neogy, che conta oggi circa 500 stazioni, si contraddistingue anche per la notevole potenza dei punti di ricarica. A dimostrazione di ciò, il Trentino-Alto Adige, zona da cui Neogy è partita con lo sviluppo della rete di ricarica, è oggi la regione italiana con la percentuale più alta di “fast charger”, stazioni di ricarica con potenza sopra i 22 kW. Di Neogy sono anche i primi Hypercharger installati in Italia. Queste stazioni, made in Italy, consentono di ricaricare con una potenza di 150 kW fino ad un massimo di 300 kW. L’alto standard delle stazioni di ricarica Neogy garantisce di essere al passo con il rapido sviluppo tecnologico dell’industria automobilistica, che sta fortemente investendo nell’ottimizzazione delle batterie per le auto elettriche. Le nuove batterie raggiungono infatti costantemente livelli di efficienza e capacità più elevati, consentendo anche di ridurre sempre più i tempi di rifornimento grazie all’aumento della potenza di ricarica. 

Collaborazione con business partner 

Per promuovere la mobilità elettrica e sviluppare una capillare infrastruttura di ricarica, Neogy collabora con diversi business partner, in parte provenienti dall’industria automobilistica, ma anche con grandi aziende interessate a installare stazioni di ricarica e a far parte di una più ampia rete di ricarica. Le stazioni di Neogy sono infatti rintracciabili sui maggiori portali di mobilità elettrica europei, facendo anche parte della rete Hubject, la maggiore piattaforma online di stazioni di ricarica a livello europeo. Grazie alle cooperazioni di interoperabilità, i clienti di Neogy, oltre a ricaricare presso la rete della società, possono accedere anche a migliaia di colonnine di altri operatori in Italia e a oltre 70.000 stazioni distribuite in tutta Europa. Neogy è inoltre specializzata nel settore turistico offrendo servizi su misura: numerosi resort e strutture ricettive e del tempo libero si sono rivolti a Neogy per l’installazione di proprie stazioni di ricarica, visto il crescente numero di ospiti, specialmente provenienti dal centro e nord europeo, in viaggio in Italia con le proprie macchine elettriche.