Scame

Quando ancora i mezzi elettrici erano merce rara, SCAME PARRE già sviluppava i sistemi per la loro ricarica. Il gruppo con quartier generale a Parre (BG), che conta circa 800 collaboratori in tutto il mondo, ha fatto della sicurezza uno dei suoi punti di forza. SCAME PARRE produce oltre 10.000 articoli nel settore materiale elettrico, con prodotti che coprono una varia gamma di componenti e sistemi per impianti elettrici destinati al settore civile, terziario ed industriale.  SCAME E-MOBILITY è la divisione aziendale dedicata alla gamma di prodotti per la ricarica dei veicoli elettrici stradali.  L’impegno di SCAME nel settore delle infrastrutture e dei componenti di ricarica dell’auto elettrica nasce già alla fine degli anni novanta. Per raggiungere questo obiettivo SCAME, inizia a progettare e realizzare in collaborazione con CEI – CIVES (la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, ibridi e a celle combustibili) il primo connettore al mondo specificatamente progettato per la ricarica di auto elettriche, un prototipo dedicato a piccoli veicoli e motoveicoli, completamente nuovo sia dal punto di vista produttivo, che dal punto di vista normativo. Negli ultimi anni l’argomento delle auto elettriche è tornato prepotentemente d’attualità e SCAME ha rinnovato il proprio impegno, creando al suo interno una divisione aziendale dedicata, per proporre sul mercato una gamma completa di stazioni di ricarica e connettori. 

Nel 2019 è nato anche il logo BE (Be.Eco) che dà il nome alla nuova serie e che contraddistingue tutta la nuova produzione di stazioni di ricarica di ultima generazione. La divisione R&D E-MOBILITY di SCAME è costantemente impegnata alla ricerca di soluzioni efficienti ed efficaci mirate a migliorare le funzionalità e la sicurezza delle proprie soluzioni. La proposta attuale per la mobilità elettrica non si limita ai semplici connettori e alle sole stazioni di ricarica, ma prevede soluzioni integrate con sistemi di gestione personalizzate e flessibili a seconda delle necessità, perfettamente compatibili con le più moderne tecnologie di gestione e pagamento quali APP e sistemi di riconoscimento. 

Nel 2019 SCAME PARRE festeggia 20 anni di attività nel settore della mobilità elettrica presentando in anteprima la nuova gamma di stazioni di ricarica BE-A e BE-B con un design made in Italy, elegante e moderno dalle linee pulite ed essenziali, predisposti all’interoperabilità con i più moderni sistemi di comunicazione