Siram

Siram Veolia, sostenibilità e ottimizzazione delle risorse ambientali

Siram Veolia è un gruppo solido e innovativo che offre soluzioni sostenibili per la gestione e l’ottimizzazione delle risorse ambientali, accompagnando Enti Pubblici e Imprese nella transizione verso un’economia circolare. Primo operatore in Italia nei servizi di efficienza energetica, attraverso un’offerta complementare e sinergica, il gruppo oggi integra anche la gestione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali.

Siram, presente in Italia da oltre 100 anni, opera su 130 presidi con un team di 3.000 professionisti.Dal 2014 appartiene al 100% al Gruppo internazionale Veolia, leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali (178.780 collaboratori). La valorizzazione delle risorse territoriali e il respiro internazionale ne costituiscono i cardini fondamentali.

Il Gruppo sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia attraverso azioni di scouting tecnologico locale, partnership con Università e Istituti di ricerca, sia collaborando con un network internazionale di risorse provenienti dalle diverse aree di eccellenza del Gruppo Veolia nel mondo. Una delle punte di eccellenza è Hubgrade, il centro di monitoraggio intelligente dove gli esperti del gruppo ridisegnano insieme ai clienti la strategia di efficienza delle risorse. Grazie ad Hubgrade vengono gestiti e analizzati in tempo reale i dati riguardanti tutti i vettori energetici, ma anche acqua e rifiuti, di edifici e processi industriali; si tratta quindi di una soluzione perfetta per il mercato terziario, della pubblica amministrazione e dell’industria.

Il team costituito da analisti, esperti di energia e system integrator, grazie agli smart meter e software di business intelligence & analytics, agisce in modo rapido e mirato, garantendo un miglioramento della performance.

I 4 Smart Monitoring Center gestiti da Siram sul territorio italiano ad oggi sono connessi ad oltre 1200 siti per un totale di 7600 misure rilevate in real-time.

Avere consapevolezza dei propri consumi e razionalizzarli, è il primo passo di un percorso efficiente e sostenibile.

Nell’ultimo anno il Gruppo Siram ha gestito 2.900 MW di potenza termica calda e le attività di Energy management hanno permesso la riduzione di emissioni di anidride carbonica di oltre 99.000 t eq CO2; inoltre ha gestito oltre 400 impianti di depurazione che hanno servito circa 3 milioni di abitanti; infine ha raccolto, movimentato e smaltito 1.600 ton di rifiuti

speciali ospedalieri e 138.000 ton di rifiuti liquidi trattati. Attraverso un impegno costante in tale direzione, il Gruppo intende confermare e sviluppare il suo ruolo di risorsa per il Paese, rispettando e valorizzando le risorse del territorio in cui opera.

La nostra mission è trasformare la complessità in semplicità grazie a Persone e Innovazione!