Statkraft

STATKRAFT

Statkraft è una società 100% di proprietà dello stato norvegese. Possiede più di 400 impianti con 20.000 MW installati, 70 TWh di generazione annuale – di cui 97% energia verde – e conta 4800 dipendenti in 18 paesi nel mondo. 

In SK crediamo che l’energia rinnovabile sostenga il progresso e che possa alimentare ogni industria, ogni business, ogni comunità, ogni casa. La nostra visione: fornire energia pura, essere competenti, responsabili e innovativi. L’innovazione è al centro del nostro impegno.

Il nostro obiettivo è quello di diventare una delle aziende leader al mondo nel settore delle energie rinnovabili e degli accumuli elettrici. Mantenere la nostra forte posizione della più grande azienda idroelettrica in Europa e attore significativo in Sud America e in India. Sviluppare e implementare impianti eolici, solari e di accumulo con una pipeline multi-GW aggiunta ogni anno. Sviluppare nuovi business nella transizione ecologica, con una posizione industriale nell’idrogeno verde, continuando a sostenere il business della ricarica dei veicoli elettrici. Confermare ogni giorno il nostro impegno in costruzione, per un approccio sostenibile, etico e sicuro.

RINNOVABILI

La maggior parte della produzione di energia del gruppo Statkraft è generata attraverso l’energia idroelettrica con 340 centrali idroelettriche in Europa, Sud America e Asia.  Nel solare, abbiamo sviluppato più di 40 progetti solari su scala industriale in sette paesi. Mentre nell’eolica onshore siamo il produttore leader nel Nord Europa, con attività di sviluppo in tutta Europa e in Sud America. Il teleriscaldamento è una parte importante della nostra offerta di energia rinnovabile per i clienti in alcune parti della Norvegia e della Svezia.

VEICOLI ELETTRICI

Statkraft ha costruito un portafoglio di attività di ricarica veicolare in Norvegia, Svezia, Germania e Regno Unito attraverso acquisizioni e crescita organica. La nostra società di ricarica, Mer, mira a diventare un fornitore di ricarica leader in Europa con soluzioni incentrate sul cliente che creano un domani migliore.

IDROGENO VERDE

Statkraft mira a utilizzare la nostra fornitura di energia rinnovabile per alimentare l’elettrolisi, fornendo idrogeno verde come alternativa ecologica e conveniente ai combustibili fossili per i clienti dell’industria e i settori dell’edilizia e dei trasporti.

BATTERIE E SERVIZI DI RETE

Statkraft è in prima linea nella fornitura di progetti nuovi e innovativi che forniscono stabilità alla rete, attraverso accumuli idraulici, elettrochimici e meccanici. La nostra piattaforma UNITY assicura che la flessibilità dello stoccaggio sia ottimizzata e commercializzata in modo efficace.

ATTIVITÀ DI TRADING E ORIGINATION

Statkraft è un partner forte e offre soluzioni su misura per l’acquisto, la generazione e il commercio di una vasta gamma di prodotti energetici. I nostri clienti beneficiano della nostra profonda e lunga esperienza nel trading di energia e di prodotti legati all’energia in tutto il mondo.