Tages Capital SGR

Tages Capital SGR, appartenente al gruppo Tages, è una società di gestione del risparmio indipendente specializzata in prodotti alternativi che gestisce fondi infrastrutturali con focus sulle energie rinnovabili.

Con un portafoglio di 287 impianti e una capacità installata pari a 612 MW (di cui 536 MW di impianti fotovoltaici e 76 MW da 2 impianti eolici) Tages Capital SGR si conferma il secondo operatore fotovoltaico in Italia e contribuisce attivamente alla transizione energetica verso le energie rinnovabili. Gli asset sono gestiti per il tramite di due fondi, Tages Helios e Tages Helios II, attraverso un modello innovativo proprietario-gestore e con una strategia buy and hold.

Nel 2021 il portafoglio complessivo di Tages Helios e Tages Helios II ha generato circa 566 GWh di energia elettrica, permettendo un risparmio annuo di circa 257 mila tonnellate di CO2, pari a circa il 5% della CO2 emessa dalla Città Metropolitana di Milano nel 2017, e sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico di 209.551 famiglie, pari al 13,5% del numero complessivo di famiglie della Città Metropolitana di Milano.

Da settembre 2021 Tages Capital SGR ha avviato le attività di costituzione di un fondo di private debt che sarà lanciato nel corso del 2022.

Tages Group

Tages è un asset manager internazionale attivo in diverse aree di business: i) nel settore dei fondi liquidi alternativi, private debt e impact investing, attraverso Investcorp-Tages la recente joint venture con Investcorp S.A, con oltre 7 miliardi di dollari di revenue generating asset; ii) nel settore delle energie rinnovabili con Tages Capital SGR, e iii) nel private equity attraverso una partnership strategica con Vam Investments Group, società di investimenti specializzata in growth capital e buyout. Fondato nel 2011 da Panfilo Tarantelli, Sergio Ascolani e Salvatore Cordaro e con uffici a New York, Londra e Milano, i soci di Tages includono anche Umberto Quadrino e Francesco Trapani. Gli azionisti di Tages detengono, inoltre, una quota di minoranza in Credito Fondiario e in Gardant, attive nel settore del credito in Italia.