Tecnowatt
La prima conseguenza della transizione energetica in atto, ovvero la dismissione dell’utilizzo dei combustibili fossili a favore della produzione da fonti rinnovabili e a minor impatto ambientale, comporta inevitabilmente anche un cambiamento radicale nel modo in cui l’energia viene gestita e distribuita. Questo cambiamento impone il continuo sviluppo di soluzioni atte a garantire la stabilità della rete elettrica, in un contesto di generazione distribuita e in un vasto panorama normativo in continua evoluzione.
Dal 1986 Tecnowatt si è dedicata alla progettazione e sviluppo di sistemi di supervisione, controllo e regolazione di impianti industriali e delle reti di distribuzione energetica.
L’approccio progettuale e la tecnologia di base adottata per lo sviluppo delle applicazioni, consente a Tecnowatt di sviluppare sistemi con elevato grado di affidabilità, integrabili con strutture operative esistenti.
Tecnowatt si occupa dello sviluppo di sistemi per la gestione delle UVAM. Il servizio include la vendita di apparecchiature periferiche di monitoraggio, la gestione delle stesse attraverso la piattaforma TW Multi-UVAM, la gestione della comunicazione tra periferiche e piattaforma centrale e delle linee di comunicazione con Terna. L’azienda si pone quindi come partner tecnico per importanti realtà italiane come BSP, Trader di energia e grossi gruppi industriali. Il nostro obiettivo non è quello di entrare nel merito delle remunerazioni erogate da Terna verso i propri Clienti, ma bensì fornire tutta quella infrastruttura necessaria alla corretta gestione dei servizi e dei progetti pilota di Terna, garantendo ai propri Clienti un eccellente livello di affidabilità sia dei propri sistemi, che dei servizi ad essi correlati.
Dopo un’analisi preliminare e all’individuazione dei processi industriali più adatti a una modulazione di potenza, i BSP si occupano di aggregare la domanda degli impianti da loro gestiti. Per l’erogazione di questi servizi i BSP si avvalgono di piattaforme informatiche avanzate, che sfruttano algoritmi in grado di selezionare gli impianti ottimali per l’attuazione delle modulazioni, permettendo di aumentare i ricavi per il cliente garantendo la massima stabilità della rete. Tra gli altri servizi Tecnowatt è tra i maggiori fornitori ai BSP della piattaforma informatica in grado di gestire le UVAM.