Tozzi Green
Tozzi Green è uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili e player mondiale nell’elettrificazione rurale e nello sviluppo rurale sostenibile. Il Gruppo opera da oltre 30 anni nello sviluppo di impianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili ed è l’unico che integra in modo completo e orizzontale l’intera filiera (Development, EPC, O&M) per impianti idroelettrici, eolici, fotovoltaici e biogas.
Tozzi Green sviluppa in proprio progetti completi per la costruzione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili. I progetti permettono di partecipare a gare internazionali soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Partendo dallo sviluppo di un’idea iniziale, l’Azienda predispone gli studi specialistici e la progettazione necessaria per ottenere l’autorizzazione alla realizzazione del progetto stesso e per assicurarne la finanziabilità. Nei paesi nei quali esiste la possibilità di sviluppare autonomamente progetti mediante negoziazioni bilaterali dei contratti energetici, Tozzi Green segue tutte le fasi preliminari all’avvio dei progetti di costruzione di nuovi impianti, attraverso la localizzazione ottimale in termini di disponibilità di risorse naturali e infrastrutture di accesso, l’avvio e la gestione dei rapporti con le comunità locali coinvolte, la gestione delle procedure autorizzative e di controllo previste.
L’attività di EPC fa parte dell’esperienza di Tozzi Green che nel tempo ha sviluppato competenze specialistiche per costruire autonomamente i propri asset e per fornire ai partner o committenti servizi di ingegneria, di approvvigionamento dei materiali necessari e di gestione completa del cantiere.
I servizi di O&M e Asset Management completano la filiera delle rinnovabili, assicurando ai clienti un monitoraggio completo e tutti gli adempimenti amministrativi, normativi, fiscali e ambientali legati all’esercizio degli impianti, così come la gestione della vendita dell’energia prodotta e delle relative incentivazioni, ottimizzando l’investimento nel tempo e garantendo il rispetto delle normative vigenti.
Il Gruppo ha realizzato un progetto pionieristico di elettrificazione rurale in Perù, con l’obiettivo di portare l’energia elettrica in aree non collegate alla rete nazionale, attraverso innovativi sistemi di micro-generazione distribuita chiamati Solar Home Systems (SHS) che sfruttano l’energia solare.
Nell’arco di oltre 30 anni Tozzi Green ha realizzato in proprio e per conto terzi numerosi impianti da FER per un totale di circa 700 MW di capacità installata.
A fine 2022, la potenza gestita dalle società del Gruppo raggiunge i 527 MW.
Nell’ambito dell’attività di ricerca, oltre a continuare le partnership su progetti pluriennali condotti in Italia e in Madagascar, Tozzi Green ha messo i propri laboratori di Mezzano a disposizione di giovani ricercatori con proposte innovative, con l’intenzione di rafforzare il suo ruolo di incubatore di idee nel campo della sostenibilità ambientale.