UnipolSai Assicurazioni

Profilo descrittivo

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la compagnia assicurativa multi-ramo del Gruppo Unipol.  UnipolSai opera su tutto il territorio nazionale con la rete agenziale più capillare d’Italia: circa 2.500 agenzie e più di 5.400 subagenzie accompagnano oltre 16 milioni di Clienti nelle scelte di protezione, welfare e qualità della vita, attraverso una gamma completa di soluzioni innovative e servizi tecnologici d’avanguardia. UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è anch’essa quotata in Borsa ed è leader in Italia nei Rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto.  

Highlights al 31.12.2020

– 10 MLN di CLIENTI UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

– 2.532 N. AGENZIE ASSICURATIVE

– 5.401 N. SUB-AGENZIE

– 37 N. HOTEL IN GESTIONE

– 5.000 ETTARI DI TERRENO IN GESTIONE NEL CENTRO ITALIA

Inoltre, UnipolSai Assicurazioni è attiva nell’assicurazione diretta attraverso Linear Assicurazioni, nella tutela della salute con la compagnia specializzata UniSalute e presidia il canale della bancassicurazione grazie alle joint-venture realizzate con primari operatori bancari italiani. È stato altresì finalizzato nel 2018 l’accordo per la cessione di Arca Vita da Unipol a UnipolSai (Arca Vita e Arca Assicurazioni distribuiscono polizze Vita e Danni tramite i gruppi Banca Popolare dell’Emilia Romagna, di cui il Gruppo Unipol detiene il 19,73% del capitale sociale al 31 marzo 2020, Banca Popolare di Sondrio e altre banche). Nel perimetro di UnipolSai sono comprese anche società di servizi dedicate specificamente all’assistenza, alla riparazione di autovetture e alla gestione delle “scatole nere” per i rami Auto e Non-Auto.

UnipolSai è inoltre presente in Serbia attraverso il secondo assicuratore locale, DDOR Novi Sad.

Settore immobiliare

UnipolSai si configura come uno dei principali operatori in Italia per entità del patrimonio: è infatti proprietaria di immobili di grande valore storico, simbolico e architettonico, per valorizzare i quali è stato sviluppato il progetto Urban Up, che ha il fine di studiare e mettere in opera la riqualificazione di importanti edifici di proprietà.

La compagnia è anche un importante attore nel settore alberghiero italiano con il brand Gruppo UNA, in quello agricolo attraverso Tenute del Cerro e nella ricettività portuale con Marina di Loano.