Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen è una delle Case automobilistiche leader al mondo e il principale produttore in Europa. Comprende 12 Marche da 7 Paesi europei: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen Veicoli Commerciali, Scania e MAN. La gamma di vetture spazia dalle piccole dimensioni fino al lusso. Ducati offre motociclette. Nel settore dei veicoli commerciali leggeri e pesanti, si va dai pick-up agli autobus, passando per i camion. Ogni giorno lavorativo oltre 655.000 Collaboratori al mondo producono quasi 44.000 veicoli o lavorano a servizi ad essi connessi o in altri settori del business. Il Gruppo Volkswagen commercializza i propri veicoli in 153 Paesi.

Nel 2018, il Gruppo ha consegnato ai Clienti nel mondo 10,834 milioni di veicoli (10,471 nel 2017). La quota di mercato vetture a livello globale si è attestata al 12,3%. Il fatturato dalle vendite nel 2018 è arrivato a 236 miliardi di Euro (230 miliardi di Euro nel 2017).  

LA MOBILITÀ DEL FUTURO SECONDO IL GRUPPO VOLKSWAGEN

“Dare forma alla mobilità – per le generazioni che verranno” è la visione del Gruppo, che con la propria “TOGETHER Strategy 2025” risponde alle sfide di oggi e di domani. L’obiettivo è rendere la mobilità sostenibile e per questo sta investendo significativamente nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione, adottando sempre più l’intelligenza artificiale – non solo per lo sviluppo dei veicoli, ma anche per i diversi processi di business.

Il Gruppo dedica particolare attenzione all’elettrificazione della mobilità, tanto che ha lanciato la più ampia iniziativa in tal senso dell’intera industria automobilistica, che definisce obiettivi ben precisi: entro il 2028 saranno introdotti 70 nuovi modelli totalmente elettrici.

Per raggiungere questo traguardo sono stati stanziati ingenti investimenti, ed entro la fine del 2022 ben 18 impianti in tutto il mondo saranno convertiti alla produzione di veicoli elettrici. 

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.

Volkswagen Group Italia è la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen e distribuisce gli autoveicoli e i ricambi delle marche Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali. Fondata nel 1954 da Gerhard Richard Gumpert con il nome Autogerma S.p.A., nel corso degli anni l’Azienda si è affermata come realtà di rilievo nel panorama automobilistico, ottenendo risultati prestigiosi che la collocano tra le prime 25 Società in Italia per fatturato (oltre 5.700 milioni di Euro nel 2018). VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. ha chiuso lo scorso anno con più di 270.000 vetture vendute, il 14,2% di quota di mercato, e oltre 11.900 veicoli commerciali, il 6,4% del mercato. L’Azienda veronese conta circa 880 Collaboratori.

Volkswagen Group Italia è impegnata fattivamente nella promozione e nello sviluppo della mobilità sostenibile. Grazie ad alcuni recenti progetti come ad esempio EVA+ e alla partecipazione come socio sostenitore nell’Associazione “MOTUS-E, che riunisce il settore industriale, il mondo accademico e dell’associazionismo, l’Azienda intende accelerare l’aumento progressivo delle infrastrutture necessarie per la transizione verso una mobilità a zero emissioni.