Wattsdat s.r.l.

In Wattsdat crediamo che sia possibile migliorare l’ambiente generando valore per le comunità e per le imprese.
La piattaforma di Wattsdat trasforma i dati generati dagli oggetti che consumano o producono energia in informazioni che supportano le decisioni e abilitano le transazioni economiche che migliorano l’ambiente. E’ quella che chiamiamo l’energia dei dati.
Al centro dei servizi di Wattsdat si trova la piattaforma che permette di:

  • Definire il modello energetico di edifici, distretti e singoli appartamenti e collegarlo con piattaforme IoT e sorgenti di dati eterogenei e non solo energetici.
  • Definire e associare al modello gli specifici contratti di fornitura energetica, con i prezzi e le tariffe reali;
  • Quantificare i flussi di cassa e gli impatti ambientali, di comfort, di flessibilità, … delle diverse modalità di utilizzo dell’energia;
  • Gestire in maniera attiva e dinamica nel tempo il consumo e la produzione di energia, cogliendo le opportunità derivanti da prezzi e tariffe dipendenti dal tempo.
    L’integrazione nella piattaforma di servizi specifici per gli smart building e per le loro aggregazioni in smart district o comunità energetiche permette l’attuazione di iniziative avanzate di Facility management, Demand response, Performance contract, Smart Contract, Pay-per-Use e Gamification.

La piattaforma si basa su un’architettura multicloud e fornisce a Energy retailer, Consumer, Prosumer e Aggregator tre tipologie di servizi in modalità Infrastructure, Platform e Software as-a-Service:
‒ Digital Energy: Servizi scalabili e flessibili di customer engagement, billing e revenue management per gestire, oltre alla tradizionale fornitura di energia elettrica e gas, nuovi servizi a valore post-contatore derivanti dalle potenzialità offerte dai nuovi smart meter.
‒ Energy of Things: Servizi per quantificare economicamente le prestazioni energetiche, valutare con analisi di scenario il potenziale di miglioramento e gestire in maniera puntuale l’energia attraverso i dati granulari di consumo/produzione dei singoli oggetti e delle variabili non energetiche (ambiente, comfort, business, …) che li influenzano.
‒ Energy Insights: Servizi per gestire iniziative di Energy-as-a-Service, Energy Performance Contract e di cambiamento comportamentale, contribuendo al loro de-risking tecnologico e finanziario, con processi che mettono in relazione gli aspetti contrattuali, finanziari, energetici ed ambientali attraverso l’utilizzo di tecnologie blockchain.