Zapgrid

ZapGrid è la risposta alla maggior parte delle richieste fatte dall’E-mobility:

  • è un’applicazione mobile che permette agli utenti finali di trovare e raggiungere una colonnina di ricarica, verificarne lo stato di servizio, utilizzarla e pagarne l’eventuale servizio;
  • è un gestionale completo e customizzabile per i gestori/proprietari di colonnine di ricarica, con possibilità di creare anche svariati profili manutentore per ottimizzare gli interventi sia preventivi che in caso di segnalazione da parte di utilizzatori;
  • è una rete che permette di raggruppare sotto lo stesso sistema colonnine di marchi diversi e con possibilità di avere sotto la stessa rete gestori diversi.

ZapGrid è stato interamente sviluppato da G.M.T. S.p.A., E.S.Co. (Energy Service Company) certificata ai sensi delle norme UNI CEI 11352, ISO 9001; OHSAS 18001, ISO 14001 e UNI CEI EN 15900 (certificazione Europea per l’erogazione di servizi di efficienza energetica).

G.M.T. S.p.A. è attiva nello scenario nazionale nell’applicazione di tecnologie efficienti per l’uso razionale dell’energia al fine di ridurre i consumi energetici e concorrere al raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto e dal Pacchetto Europeo Clima-Energia per il 2020 e per il 2030.

Nel novembre 2009 in qualità di Società di Servizi Energetici è stata accreditata presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e a partire da tale data l’azienda si occupa dell’attività di realizzazione di progetti ad efficienza energetica certificandone i risparmi conseguenti attraverso l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE o certificati bianchi) che valorizza sul mercato nazionale gestito dal GME (Gestore dei Mercati Elettrici).

Nella sua funzione di E.S.Co. l’azienda intende raggiungere i più elevati standard di qualità, ispirando le proprie attività e business ai principi dello sviluppo sostenibile che coinvolge sia l’ambito del risparmio energetico che lo sviluppo di energie alternative, coinvolgendo in questo progetto i propri Clienti offrendo contratti EPC, servizi di Audit Energetici sia per Grandi Aziende che Energivore e PMI, valutazione BACS e sviluppo di sistemi EMS anche attraverso piattaforme di BI.

Inoltre, l’azienda sviluppa DB per la gestione e il supporto alle analisi predittive dei consumi energetici sfruttando l’analisi di Big Data, con il nostro sistema di EMS (Energy Management System) permettiamo la mappatura, il monitoraggio in continuo dei consumi e delle anomalie offrendo la possibilità di visualizzare ed analizzare i dati in tempo reale grazie alla piattaforma. La piattaforma è personalizzata sulle esigenze del cliente e della struttura di monitoraggio utilizzata ed offre la possibilità di effettuare approfondite analisi numeriche tramite l’utilizzo di algoritmi di Machine Learning che predice i consumi futuri e individua i possibili interventi di efficientamento.

La nostra piattaforma di EMS permette l’integrazione di dati provenienti da qualsiasi sistema open source fornendo al cliente la possibilità di avere pieno controllo delle grandezze di interesse.

L’accesso tramite Cloud consente la visualizzazione dei dati in tempo reale e la possibilità di ricevere allert in caso di valori fuori scala.

Grazie ad algoritmi di machine learning è possibile effettuare analisi predittive funzionali alla conoscenza del funzionamento delle macchine e alla pianificazione degli interventi manutentivi con conseguente riduzione dei costi e delle inefficienze.