Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Smart Building Report

10 Febbraio 2021 - 09:30 / 13:30

Il concetto di “Smart Building”, che ha suscitato negli ultimi anni grande attenzione da parte di operatori di mercato e policy makers, fa riferimento ad un edificio in cui gli impianti in esso presenti sono gestiti in maniera integrata ed automatizzata, attraverso l’adozione di una infrastruttura di supervisione e controllo degli impianti stessi, al fine di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, e garantendone inoltre l’integrazione con il sistema elettrico di cui l’edifico fa parte.

La seconda edizione dello Smart Building Report presenterà le stime del volume d’affari associato alle diverse soluzioni per la realizzazione di Smart Building in Italia ed offrirà una panoramica in termini di quali siano i servizi che gli “smart building” di oggi devono offrire ed una loro evoluzione prospettica nel tempo.

Il report, che si basa su più di 100 interviste effettuate ai principali operatori di mercato, fornisce inoltre un aggiornamento relativoall’indicatore SRI proposto dalla Unione Europea per valutare il livello di “smartness” di un edificio, illustrandone i possibili utilizzi e la percezione degli operatori del mercato italiano.

Lo Smart Building Report fornisce a seguire un aggiornamento del quadro del contesto normativo, con un particolare focus rispetto al tema superecobonus attraverso la presentazione di alcuni business case dedicati alle diverse tipologie di bundle di interventi di maggiore interesse per il mercato.

La ricerca presenterà poi anche una mappatura delle principali realtà operanti nel settore smart building lato startup innovative.

Questi i temi verranno discussi durante il convegno di presentazione dei risultati dello Smart Building Report, che coinvolgerà come sempre nel dibattito, le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Modalità IN PRESENZA presso: Politecnico di Milano – Campus Bovisa – Via Raffaele Lambruschini 4

Aula Magna Carassa Dadda – Edificio BL 28

IN STREAMING

NEL RISPETTO DELLE NORME DI DISTANZIAMENTO ANTI-COVID, L’AULA POTRÀ’ OSPITARE SOLO 120 PERSONE (CON OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA PER TUTTA LA DURATA DELL’EVENTO)

 VI SARA’ COMUNICATO IN ANTICIPO CON UNA MAIL UFFICIALE DI INVITO SE RIENTRERETE TRA I PRIMI 120 ISCRITTI.

QUALORA VI PRESENTASTE IN RECEPTION SENZA AVER RICEVUTO LA NOSTRA MAIL UFFICIALE DI INVITO SAREMO PURTROPPO COSTRETTI A NON FARVI ENTRARE PER RAGIONI DI SICUREZZA.

 VI PREGHIAMO, IN CASO DI RINUNCIA, DI COMUNICARCELO alla mail anna.temporin@energystrategy.it, IN MODO DA LASCIARE SPAZIO AD ALTRI PARTECIPANTI

 SARANNO INVIATE AGLI ISCRITTI TRAMITE MAIL LE INDICAZIONI PER L’ACCESSO AGLI SPAZI DI ATENEO E LE MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO PREDISPOSTE DALL’ ATENEO.