Electricity Market

L’Osservatorio “Electricity Market”, nato nel 2017 e giunto alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del sistema elettrico italiano nel suo complesso, esaminando le rapide evoluzioni di carattere tecnologico e normativo protagoniste della profonda trasformazione che sta attraversando negli ultimi anni.

I numerosi attori coinvolti, seppur con ruoli tra loro notevolmente diversi, sono chiamati a raccogliere le sfide e individuare le opportunità che si presentano in un settore alle prese con il continuo sviluppo dettato dall’introduzione di politiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali. All’interno delle diverse edizioni, oltre ad entrare nel dettaglio delle più recenti politiche introdotte, si analizza come queste si inseriscono nel quadro organico del mercato elettrico e se ne valutano gli impatti, sia dal punto di vista dei singoli attori sia dal punto di vista del sistema Paese.    

  • Analizzare i driver e le barriere alla diffusione della Energy Community in Italia dal punto di vista della “domanda” (utenze residenziali, imprese industriali, etc.).
  • Stimare il potenziale di mercato “teorico” ed “atteso” delle Energy Community in Italia e le ricadute di natura economica (in primis sulla filiera industriale) e socio-ambientale connesse.

Primo Steering Committee: 11 Giugno

Secondo Steering Committee: 14 Ottobre

 

Analisi dei trend tecnologici:

  • Analizzare l’evoluzione delle performance tecniche ed economiche delle soluzioni tecnologiche abilitanti i diversi «paradigmi» di energy community. Un focus particolare verrà dato all’evoluzione attesa dei sistemi di storage.

Analisi di mercato:

  • Analizzare l’evoluzione attesa dei modelli di business dei soggetti che possono essere coinvolgi nella realizzazione e gestione di una Energy Community, con particolare attenzione alla loro modalità di interazione con i clienti ed alle logiche di determinazione della redditività.

Analisi del quadro normativo e regolatorio:

  • Analizzare il processo di “riforma” dei mercati elettrici in corso (verso il nuovo Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico – TIDE), anche alla luce dei nuovi risultati relativi ai progetti pilota sulla “flessibilità” (UVAM, UVAR, etc.).

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner