E-mobility
L’Osservatorio “Smart Mobility Report”, nato nel 2017, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del mercato della “smart mobility” a livello nazionale ed internazionale. All’interno dell’Osservatorio, si esaminano i macro-trend che stanno rivoluzionando il settore della mobilità, quali l’elettrificazione, la condivisione e la guida autonoma.
Gli sviluppi in atto nel settore della mobilità coinvolgono tutta la filiera e quindi numerosi attori, sia incumbent che newcomer, tutti chiamati a dare il loro contributo verso lo sviluppo di una mobilità più “sostenibile”, da un punto di vista economico, ambientale e sociale. L’attività di ricerca ed il convegno di divulgazione dell’Osservatorio rappresentano un utile momento di confronto per gli operatori del settore per condividere esperienze e good practice e per promuovere congiuntamente lo sviluppo “virtuoso” del comparto della “smart mobility” nel nostro Paese.
Il paradigma della “E-Mobility” sta confermando i trend di crescita degli ultimi anni e ormai la quasi totalità delle case automobilistiche pianificano l’introduzione o l’aumento dei veicoli elettrici nella loro gamma. L’Italia tuttavia è ancora in secondo piano e le immatricolazioni di veicoli elettrici coprono solamente una parte minima del totale. obiettivo di questo repor sarà di valutare i motivi del ritardo del nostro Paese, facendo benchmark con i grandi paesi europei.
Analisi dell’evoluzione e dello stato dell’arte del mercato della mobilità elettrica in Italia, sia dal punto di vista dei veicoli a trazione elettrica che delle infrastrutture di ricarica, e valutazione dei modelli di business legati alla ricarica
Analisi dei modelli di business legati alla ricarica elettrica dei veicoli, con particolare attenzione alle modalità di interfaccia con il cliente e alle scelte fatte in termini di tariffazione, alla luce delle limitazioni previste dalla normativa vigente;
Analisi campionaria delle modalità di ricarica degli utilizzatori di auto elettriche in Italia, attraverso la diffusione di un questionario;
Identificazione delle principali evoluzioni in atto e in fase di sviluppo con riferimento ai modelli di mobilità individuale, dal car sharing all’autonomous driving, e valutazione del possibile impatto come opportunità o minaccia per lo sviluppo della mobilità elettrica;
Approfondimento delle soluzioni tecnologiche, dei modelli di business relativi all’integrazione tra veicoli e rete elettrica e previsioni di sviluppo del mercato dell’auto elettrica e dei servizi annessi, con particolare attenzione all’infrastruttura di ricarica.