Smart Mobility

L’Osservatorio “Smart Mobility Report”, nato nel 2017, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del mercato della “smart mobility” a livello nazionale ed internazionale. All’interno dell’Osservatorio, si esaminano i macro-trend che stanno rivoluzionando il settore della mobilità, quali l’elettrificazione, la condivisione e la guida autonoma.

Gli sviluppi in atto nel settore della mobilità coinvolgono tutta la filiera e quindi numerosi attori, sia incumbent che newcomer, tutti chiamati a dare il loro contributo verso lo sviluppo di una mobilità più “sostenibile”, da un punto di vista economico, ambientale e sociale. L’attività di ricerca ed il convegno di divulgazione dell’Osservatorio rappresentano un utile momento di confronto per gli operatori del settore per condividere esperienze e good practice e per promuovere congiuntamente lo sviluppo “virtuoso” del comparto della “smart mobility” nel nostro Paese.

Il Rapporto di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare i principali macro-trend che stanno ridisegnando il mondo della mobilità verso la “smart mobility”, dall’“elettrificazione” alla “sharing mobility” fino al “Vehicle-Grid Integration”, ossia l’utilizzo dei veicoli elettrici come “soggetto attivo” nel sistema elettrico.

Soffermandoci sul trend dell’“elettrificazione”, è indubbio che le “sfide” rimangano ancora molte e la transizione verso la mobilità elettrica richiede uno sforzo congiunto di operatori e policy maker verso un comune obiettivo.

Si tratta però di “sfide” che sono state colte dagli operatori del settore come opportunità, e appare sempre più diffusa la consapevolezza che la mobilità elettrica sia tutt’altro che destinata a rimanere una “nicchia” di mercato, bensì stia diventando una componente fondamentale del nostro modo di vedere i trasporti privati (e non solo) del futuro.

  • Monitorare l’evoluzione del mercato della mobilità elettrica in Italia, sia dal punto di vista delle infrastrutture di ricarica (pubbliche e private) sia dal punto di vista dei veicoli a trazione elettrica, con particolare riferimento alle auto ed al trasporto pubblico locale.

  • Analizzare l’evoluzione dell’offerta di mobilità elettrica a livello italiano ed internazionale, attraverso una mappatura dei modelli immessi sul mercato ed in fase di lancio, con particolare riferimento alle principali caratteristiche tecniche ed economiche.

  • Analizzare la filiera della mobilità elettrica in Italia, con particolare riferimento anche ai soggetti che operano nell’offerta di servizi e nella gestione della infrastruttura di ricarica

  • Effettuare un’analisi comparativa degli impatti ambientali connessi alla mobilità elettrica ed ai veicoli a propulsione «tradizionale» (es. benzina, diesel)

  • Analizzare il «paradigma» della sharing mobility in Italia ed il suo ruolo nella diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese

  • Approfondire i progetti pilota connessi al V2G (Vehicle to Grid) a livello italiano ed internazionale e la loro ricaduta sul funzionamento del sistema elettrico.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner