Smart Grid
Il concetto di Smart Grid sottintende una molteplicità di interpretazioni in merito a che cosa si debba intendere per sistema elettrico “intelligente” e a quali siano le soluzioni e le tecnologie costitutive della “Smart Grid”. Nonostante la mancanza di una visione condivi sa su questi punti, c’è un’ampia convergenza tra ricercatori ed operatori del settore sul fatto che la transizione verso il paradigma Smart Grid sia ormai inevitabile.
Questo per effetto delle politiche energetiche a livello comunitario e nazionale, che stanno promuovendo con forza l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e l’affermazione di un sistema di generazione distribuito. La Smart Grid rappresenta un elemento abilitante e al tempo stesso imprescindibile perché questi cambiamenti si realizzino.
Lo Smart Grid Report, che quest’anno si giova di una più stretta collaborazione tra l’Energy&Strategy Group ed il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, approfondisce inoltre le prospettive di sviluppo del comparto della mobilità elettrica nel nostro Paese, in quanto legate a doppio filo con i progressi tecnologici che interessano le soluzioni di energy storage.
La nostra speranza è che questo studio possa rappresentare un utile strumento di lavoro e di approfondimento per tutti gli operatori che si impegnano per affermare il paradigma smart grid e diffondere modelli più sostenibili di mobilità elettrica e che, in particolare, si occupano di sistemi di accumulo quali tecnologie abilitanti questi profondi processi di trasformazione.
Lo Smart Grid Report intende fornire una risposta a queste domande, presentando un quadro aggiornato sulle principali soluzioni disponibili commercialmente e in fase di studio per realizzare sistemi di storage di energia elettrica, studiando il loro potenziale di mercato e gli scenari verosimili di adozione, oltre all’articolazione delle filiere industriali ed alle strategie competitive adottate dai principali operatori. Lo studio fornisce inoltre un quadro esaustivo sul ruolo che la normativa ed in particolare i meccanismi di regolazione stanno avendo ed avranno sulla diffusione dei sistemi di storage nel nostro Paese.