Electricity Market
L’Osservatorio “Electricity Market”, nato nel 2017 e giunto alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del sistema elettrico italiano nel suo complesso, esaminando le rapide evoluzioni di carattere tecnologico e normativo protagoniste della profonda trasformazione che sta attraversando negli ultimi anni.
I numerosi attori coinvolti, seppur con ruoli tra loro notevolmente diversi, sono chiamati a raccogliere le sfide e individuare le opportunità che si presentano in un settore alle prese con il continuo sviluppo dettato dall’introduzione di politiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali. All’interno delle diverse edizioni, oltre ad entrare nel dettaglio delle più recenti politiche introdotte, si analizza come queste si inseriscono nel quadro organico del mercato elettrico e se ne valutano gli impatti, sia dal punto di vista dei singoli attori sia dal punto di vista del sistema Paese.
Analizzare i driver e le barriere alla diffusione delle configurazioni di «autoconsumo collettivo da FER» e di Energy Community in Italia dal punto di vista della “domanda», sia con riferimento alle utenze residenziali che alle altre utenze che possono essere coinvolte (es. terziario).
Aggiornare le stime sul potenziale di mercato delle configurazioni di «autoconsumo collettivo da FER» ed Energy Community in Italia, sulla scorta del processo di consolidamento del quadro normativo nazionale.
Analizzare il ruolo atteso delle configurazioni di «autoconsumo collettivo da FER» ed Energy Community in Italia nell’evoluzione del sistema elettrico (raggiungimento obiettivi FER, partecipazione ad MSD, etc.), anche in ottica comparativa rispetto ad altri asset quali gli impianti FER utility-scale.
Primo Steering Committee: 6 Maggio
Secondo Steering Committee: 28 Settembre
Analisi dei trend tecnologici:
Analisi delle performance associate alla partecipazione al progetto pilota «UVAM» (in termini di disponibilità e risposta agli ordini di dispacciamento) da parte delle «unità virtuali» e delle risorse che le costituiscono.
Analisi di mercato:
Mappatura delle prime iniziative di «autoconsumo collettivo da FER» e «comunità energetiche» abilitate dal recente sviluppo normativo, in termini di tecnologie adottate ed attori coinvolti.
Analisi degli economics associati alla fornitura del servizio di «fast reserve» da parte delle diverse tipologie di unità elegibili (es., unità di produzione, unità di consumo, sistemi di accumulo), anche in logica di «revenue stacking»
Analisi del quadro normativo e regolatorio:
Analisi critica del processo di recepimento delle Direttive RED II ed EMD II in tema di «autoconsumo collettivo da FER» e «comunità energetiche» e del loro impatto sul ruolo degli attori della filiera e sugli economics associati a tali configurazioni.
Analisi delle opportunità attese associate ai Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC) in Italia.