Energy Innovation

L’Osservatorio “Energy Innovation”, nato nel 2019 e giunto alla sua seconda edizione, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato dell’innovazione nella filiera dell’energia, evidenziando i principali trend tecnologici che impattano il settore, nonché le sfide strategiche e organizzative che i manager si trovano ad affrontare.

Infatti, a fronte dei cambiamenti discontinui in una filiera dell’energia globalizzata e digitalizzata, l’innovazione è considerata sempre più spesso una leva strategica critica per la competitività delle imprese.

A causa della crescente complessità dei processi di innovazione nel mondo dell’energia, l’Osservatorio Energy Innovation offre analisi e chiavi di lettura che supportano le imprese e i manager su temi quali:

  • Le tecnologie emergenti e i modelli di business e delle imprese innovative nel settore dell’energia
  • Le strategie di investimento in start-up innovative (Corporate Venture Capital) da parte dei principali player del settore dell’energia
  • Le pratiche di gestione e di accelerazione dei processi di innovazione
  • Le modalità di organizzazione interna delle attività di innovazione, in termini di strutture e pratiche manageriali, specialmente per quanto riguarda strategie di Open Innovation e le skills digitali
  • L’analisi delle traiettorie di innovazione tecnologiche di lungo periodo attraverso l’analisi dei trend nella ricerca di base e applicata

Derivare un quadro delle traiettorie di innovazione di lungo termine attese negli ambiti tecnologici e di innovazione più rilevanti per le energy utilities ed i fornitori di tecnologia.

Primo Steering Committee: 18 Maggio

Secondo Steering Committee: 14 Luglio

Analisi dei trend tecnologici:

  • Offrire un aggiornamento – rispetto alla ricerca 2019 – del quadro degli investimenti nel capitale di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico effettuati dalle energy utilities e dai principali fornitori di tecnologie per le filiere dell’energia. In questo modo sarà possibile definire e valutare le tecnologie più innovative che sono state introdotte nelle filiere dell’energia.

Analisi di mercato:

  • Realizzare una mappatura sistematica delle principali start-up attive a livello Europeo ed internazionale nei comparti tecnologici e di innovazione che sono ritenuti più rilevanti per le energy utilities ed i fornitori di tecnologia, come emerso dall’analisi dei loro investimenti di Corporate Venture Capital e come concordato con i partner che supporteranno la ricerca.

  • Per ciascuno dei comparti tecnologici e di innovazione che sono ritenuti più rilevanti per le energy utilities ed i fornitori di tecnologia, verrà costruita una mappa dei principali ricercatori attivi a livello internazionale in Università ed Enti di Ricerca, con indicazione dei filoni di ricerca su cui stanno focalizzando le loro attività scientifica.

  • Per ciascun player di mercato verranno raccolti ed elaborati dati relativi, ad esempio, al modello di business adottato, allo stadio di sviluppo, alla tipologia ed entità degli investimenti ricevuti, all’innovatività delle soluzioni offerte, e ad altre variabili che verranno concordate con i partner della ricerca.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner