Digital Energy Efficiency

L’Osservatorio “Energy Efficiency” si pone come riferimento per il settore dell’efficienza energetica in Italia, fornendo un quadro esaustivo sull’andamento del mercato a partire dal 2011.

Nelle varie edizioni viene valutato il valore degli investimenti annuali, suddiviso per tipologia di intervento, tecnologia e ambito di applicazione, differenziando le analisi tra settore residenziale, terziario, industria e Pubblica Amministrazione.

A queste analisi si aggiungono gli aggiornamenti di carattere normativo riferiti ai meccanismi di incentivazione, obblighi e certificazioni.

Oltre alla fotografia della situazione attuale, ogni anno viene inserito il focus su un ambito specifico che rispecchia i trend emergenti nel settore dell’efficienza energetica. Infine, l’Osservatorio propone una stima del mercato potenziale, guidato dagli obiettivi imposti dalle politiche comunitarie e nazionali. Previsioni e potenziale, guidato dagli obiettivi vincolanti imposti a livello europeo e nazionale.

L’ Energy Efficiency Report affronta – attraverso un’estensiva analisi empirica del mercato e degli operatori coinvolti – il tema dell’efficienza energetica in Italia e in Europa, focalizzandosi sulle peculiarità del contesto competitivo che caratterizzano i differenti mercati.

In particolare, il Report fornisce una fotografia delle configurazioni caratteristiche di filiera degli interventi di razionalizzazione dei consumi in Italia, e identifica i soggetti “chiave” a cui spetta il ruolo di diffondere l’efficienza energetica nel panorama nazionale.

Un focus particolare è ovviamente riservato alle Energy Services Companies (ESCo), rispetto alle quali è stata condotta la prima vera indagine estensiva sulle caratteristiche dei modelli di business adottati, identificando soprattutto le risorse chiave oggetto d’investimento, le tipologie di partnership. Infine, si riporta l’analisi degli operatori europei dell’efficienza energetica ed i mercati esteri più interessanti, fornendo così agli operatori italiani un utile strumento di benchmarking. stipulate con fornitori, istituti di credito e università ed i canali commerciali sfruttati.

  • Fornire una fotografia delle configurazioni caratteristiche di filiera degli interventi di razionalizzazione dei consumi in Italia ed identificare i soggetti “chiave” a cui spetta il ruolo di diffondere l’efficienza energetica nel panorama nazionale

  • Analizzare i differenti assetti strategico-operativi degli operatori coinvolti, andando ad identificare le attività principalmente svolte, le forme contrattuali ricorrenti e le modalità di finanziamento utilizzate

  • Indagare le caratteristiche dei modelli di business adottati dalle ESCo, identificando soprattutto le risorse chiave oggetto d’investimento, le tipologie di partnership stipulate, i canali commerciali perseguiti, gli interventi caratteristici e le principali voci di costo e di ricavo

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner