Smart Building

L’Osservatorio “Smart Building”, nato nel 2019, si pone l’obiettivo di affrontare in maniera organica il tema degli Smart Building con il fine di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del settore edilizio in Italia.

All’interno dell’Osservatorio si analizzano i macrotrend in atto nel settore edilizio, quali l’efficienza energetica, l’elettrificazione dei consumi e la sostenibilità ambientale. Particolare enfasi viene posta sulla componente digitale, sempre più presente nelle nostre case e nei nostri ambienti di lavoro, componente che permette di ottimizzare la gestione degli edifici garantendo il comfort degli utenti ma allo stesso tempo minimizzando l’impatto ambientale.

L’Osservatorio si pone inoltre l’obiettivo di analizzare quali sono e come si approcciano gli operatori che stanno trasformando gli edifici e le città in cui viviamo.

Realizzare un aggiornamento del censimento e della mappatura delle principali start-up attive a livello Europeo ed internazionale nel settore degli Smart Building (con una particolare attenzione, in questa edizione del report, a quelle che si focalizzano su tecnologie, servizi e soluzioni digitali per la raccolta, condivisione e gestione dei dati negli edifici), e studiarne le caratteristiche distintive per comprendere l’evoluzione tecnologica attesa nel medio-lungo termine in questo comparto.

Primo Steering Committee: 20 Maggio

Secondo Steering Committee: 23 Settembre

Analisi dei trend tecnologici:

  • Realizzare un approfondimento delle tecnologie IT e digitali (componente connettività e piattaforme di gestione e controllo) che vengono ad oggi utilizzate negli Smart Building, con identificazione delle configurazioni dominanti, degli applicativi più utilizzati, e dei rapporti costi-benefici che contraddistinguono la loro adozione.

  • Analizzare le modalità di gestione dei dati negli Smart Buildings, con riferimento a tematiche di sicurezza, efficienza, scalabilità.

  • Realizzare dei casi di studio significativi (con riferimento al contesto italiano e, ove possibile, internazionale) sull’adozione di tecnologie evolute IT e digitali per la gestione dei dati negli edifici.

Analisi di mercato:

  • Aggiornare la stima del giro d’affari del mercato degli Smart Buildings in Italia messa a punto nelle edizioni precedenti del report, evidenziando i principali cambiamenti ed evoluzioni degni di nota. Particolare attenzione verrà posta in questa edizione del report alle tecnologie digitali e per la gestione dei dati. Ove possibile, effettuare un confronto con l’andamento del mercato in altri paesi europei.

  • Realizzare una mappa degli operatori attivi sul mercato delle soluzioni per gli Smart Building, con particolare attenzione ai modelli di gestione degli interventi di (contratti, partnership, finanziamenti).

  • Particolare attenzione verrà posta alla stima del volume d’affari relativo alle componenti connettività e piattaforme di gestione e controllo ed alla filiera degli operatori attivi in questi segmenti

Analisi del quadro normativo e regolatorio:

  • Effettuare una valutazione dell’impatto che le misure introdotte in risposta all’emergenza Covid-19 hanno avuto sullo sviluppo del mercato degli Smart Buildings in Italia.

  • Analizzare e quantificare l’impatto che l’adozione dello Smart Building Indicator (messo a punto dalla Comunità Europea) può avere sullo sviluppo del settore degli Smart Building, con particolare riferimento al valore di mercato degli edifici appartenenti alle diverse classi di «intelligenza» previste dall’indicatore.

  • Analizzare nello specifico l’impatto delle normative in essere sull’adozione delle tecnologie e soluzioni negli ambiti connettività e piattaforme di controllo e gestione dei dati e sullo sviluppo di questa componente dello Smart Building

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner