Solar Energy

Il mercato dell’energia da fonte solare nel mondo è cresciuto fortemente negli anni anche in linea con le esigenze di nuove forme di energia sostenibile. Oltre a ciò la progressiva riduzione dei costi di produzione, sia a fronte dell’attuazione in diversi Paesi, fra i quali l’Italia, di politiche di sostegno finanziario rivolte all’utilizzatore finale ha dato un forte contributo alla sua diffusione. La produzione di energia da fonte solare però richiede un continuo monitoraggio delle tecnologie in gioco e delle strategie competitive messe in atto dagli operatori italiani e stranieri e dal quadro normativo.

L’introduzione del Quinto Conto Energia ha profondamente modificato le “regole del gioco” nel fotovoltaico italiano. Da un lato, ha ridotto fortemente per l’ennesima volta gli incentivi e, dall’altro, ha chiaramente indicato la fine, già nel prossimo futuro, del meccanismo di incentivazione.

Gli operatori devono quindi prepararsi ad affrontare la nuova sfida della grid parity, ossia l’offerta di soluzioni convenienti dal punto di vista economico anche in assenza di incentivi pubblici “diretti”, con l’eventuale sfruttamento di meccanismi alternativi quali gli sgravi fiscali per gli investimenti o il “vecchio” schema dello Scambio sul Posto.

  • Quali segmenti di mercato, quali soluzioni applicative e quali alternative tecnologiche consentano il raggiungi- mento dell’auto sostenibilità economica degli investimenti già nel breve e medio termine;

  • Quali barriere normative e burocratiche costituiscano gli ostacoli alla piena competitività della tecnologia e quali invece si configurino già oggi come le principali misure di accompagnamento del fotovoltaico verso la piena competitività;

  • Quali siano le opportunità di business future per i diversi player della filiera italiana, messa a dura prova da uno scenario competitivo internazionale dominato da profondi fenomeni di consolidamento nelle fasi a monte e dalle necessarie nuove sfide di internazionalizzazione e revisione del proprio modello di business nelle fasi a valle.

  • Lo stato di sviluppo delle politiche anti dumping contro i prodotti cinesi che sono attualmente allo studio in Europa;

  • L’evoluzione delle dinamiche di business legate all’O&M (Operation & Mainteinance) su un parco installato ormai di grande rilievo.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner