Renewable Energy
L’Osservatorio “Renewable Energy” si pone l’obiettivo di analizzare e interpretare in modo esaustivo le dinamiche competitive della filiera delle energie rinnovabili in Italia, a partire dall’andamento delle nuove installazioni di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, a biomasse, e la sempre maggiore penetrazione di energia da fonte rinnovabile nel mix di generazione elettrica.
La produzione di energia da fonti rinnovabili, sia proveniente da impianti utility-scale che da generazione distribuita, rappresenta uno dei principali pilastri delle politiche energetiche comunitarie e nazionali nonché una costante sfida nella gestione di un sistema sempre più complesso.
Il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che l’Italia si è posta per il prossimo decennio richiede ingenti investimenti che vanno promossi introducendo soluzioni adeguate alle problematiche di carattere tecnologico, economico e normativo che man mano si pongono nell’evoluzione del sistema nel suo complesso, affrontate nel dettaglio nelle varie edizioni del rapporto.
- Stimare, sulla base della analisi delle autorizzazioni attualmente concesse nel nostro Paese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, il backlog di impianti che non è stato sfruttato nella prima fase di applicazione del Decreto FER-1, e di conseguenza il gap tra autorizzato e presentato, anche come possibile indicazione circa l’effettivo valore di queste autorizzazioni.
- Valutare, nello scenario tendenziale, il gap tra l’installato atteso dalla applicazione del Decreto FER-1 e gli obiettivi che l’Italia si è data nel PNIEC.
- Proporre, sulla base del confronto con gli operatori e le analisi di cui sopra, delle azioni concrete di policy e governance del mercato delle rinnovabili per accelerare il percorso di crescita nel nostro Paese.
Primo Steering Committee: 4 Febbraio 2020
Secondo Steering Commitee: 6 Maggio 2020
Analisi dei trend tecnologici:
- Analizzare l’evoluzione tecnico-economica dei sistemi di storage, con l’obiettivo di verificare la sostenibilità economica degli impianti «utility scale» che offrono servizi alla rete in presenza dei più recenti sistemi di accumulo dell’energia.
Analisi di mercato:
- Analizzare l’andamento delle installazioni delle rinnovabili in Italia e l’andamento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Analizzare le caratteristiche degli operatori che hanno partecipato alla prima fase di applicazione del Decreto FER-1, per comprendere l’evoluzione del comparto delle rinnovabili e più nello specifico la relazione tra caratteristiche degli operatori e «aggressività» nell’approccio alle aste.
Analisi del quadro normativo e regolatorio:
- Analizzare i risultati del Decreto FER-1, con particolare riferimento al meccanismo delle aste, per comprendere le ipotesi a lungo termine e i livelli di redditività attesi che hanno guidato gli operatori in questa prima fase di applicazione del nuovo sistema di incentivazione.