Solar Energy

Il mercato dell’energia da fonte solare nel mondo è cresciuto fortemente negli anni anche in linea con le esigenze di nuove forme di energia sostenibile. Oltre a ciò la progressiva riduzione dei costi di produzione, sia a fronte dell’attuazione in diversi Paesi, fra i quali l’Italia, di politiche di sostegno finanziario rivolte all’utilizzatore finale ha dato un forte contributo alla sua diffusione. La produzione di energia da fonte solare però richiede un continuo monitoraggio delle tecnologie in gioco e delle strategie competitive messe in atto dagli operatori italiani e stranieri e dal quadro normativo.

Il Solar Energy Report è alla sua quarta edizione, ormai un “atteso” appuntamento annuale intorno al quale si ritrova la comunità del solare e più in generale delle rinnovabili. La pubblicazione del quarto Solar Energy Report offre, come già nelle scorse edizioni, un quadro sulle diverse modalità di sfruttamento dell’energia solare (fotovoltaico, termico e termodinamico) esaminando aspetti di natura tecnologica, di natura normativa e relativi alle dinamiche della domanda e dell’offerta.

  • Propone inoltre, con riferimento al comparto fotovoltaico, approfondimenti, che intendono cogliere alcuni temi su cui si è concentrato ampiamente il dibattito in questi ultimi tempi: l’impatto sulle bollette dei consumatori di energia derivante dalla scelta di aver incentivato la tecnologia fotovoltaica negli ulti- mi anni; le opportunità e le potenzialità di impiego delle tecnologie di storage in applicazioni fotovoltaiche; la dismissione dei pannelli fotovoltaici e le potenzialità di business relativo al loro riciclo.

  • Intende anche approfondire tematiche del processo di revisione del sistema di incentivazione. Il Quarto Conto Energia, in vigore solo dal Giugno 2011, esaurirà la sua efficacia entro metà, fine 2012, lasciando spazio ad un Quinto Conto Energia, probabilmente l’ultimo per il fotovoltaico nazionale, con un orizzonte di tempo che non dovrebbe superare il 2014.

  • In tal senso vengono affrontati, nel Rapporto 2012, temi quali: gli sviluppi di mercato attesi nel 2012 e nel 2013 per il fotovoltaico in Italia; l’analisi dei rendimenti degli investimenti per le diverse tipologie paradigmatiche di installazione; la “distanza” di ciascuna di queste dalla grid parity e quindi dall’indipendenza dal sistema di incentivi, nelle diverse aree del nostro Paese.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner