Digital Energy

Il futuro dell’energia è digitale. L’energia è il prossimo settore dove la disruption digitale colpirà. 

L’energia digitale è il fattore abilitante l’ecosistema dei prodotti e servizi smart che ormai caratterizzano le reti, i sistemi produttivi ed i sistemi di consumo dell’energia. 

Queste sono le “certezze” che caratterizzano il dibattito attorno ai grandi cambiamenti che stanno interessando ormai da un decennio e con diverse forme e modalità uno dei settori che in passato era solitamente usato come esempio di “maturità” e stabilità. 

Ma siamo certi di avere i “fondamentali” giusti per affrontare questo dibattito? Qual è la definizione di Digital Energy? Come è fatta e si declina una architettura digitale? Qual è, in concreto,  il ritorno di investimento e come si quantificano i benefici tangibili conseguenti alla sua adozione? Quali sono, e come è possibile considerare nell’analisi, i benefici “intangibili” e le opzioni di sviluppo che le soluzioni digitali abilitano per i possibili utilizzatori? 

Il Digital Energy Report, si pone l’ambizioso obiettivo di proporre una definizione “univoca” ed un “framework di analisi” che consenta di definire il perimetro di azione della digitalizzazione nell’ambito energetico e di valutarne – pur con tutte le cautele del caso la redditività economica in diversi ambiti di applicazione, dal grid al building, dalla produzione di energia ai comparti industriali e manifatturieri.

L’Osservatorio Digital Energy 2017 ha l’obiettivo di fare focus su:

  • Digital Energy: definizione e tecnologie abilitanti
  • Le soluzioni Digital per Smart Energy & Smart Grid
  • Le soluzioni Digital per lo Smart Manufacturing
  • Le soluzioni Digital per Smart Building
  • Le Startup e la digitalizzazione
  • Le sfide della Digital Energy per gli attori della filiera
Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner